Ecco cosa propone la televisione in chiaro nella serata di lunedì 5 gennaio 2026, vigilia dell’Epifania: una programmazione ricca che alterna grande cinema, animazione d’autore, commedia italiana e teatro in diretta.
Il titolo più atteso è senza dubbio “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki, in onda su Rai 3 alle 21.20. L’ultimo capolavoro del maestro giapponese accompagna lo spettatore in un Giappone segnato dalla guerra, seguendo il giovane Mahito in un viaggio visionario tra lutto, memoria e mondi nascosti. Un film intenso e stratificato, che usa il fantastico per interrogare la perdita, la crescita e il senso stesso della creazione.
Su Tv8 alle 21.30 spazio all’avventura con “I Tre Moschettieri – Milady”, secondo capitolo della nuova trasposizione del romanzo di Dumas. Tra intrighi di corte, tensioni religiose e battaglie, la pellicola mette al centro la figura enigmatica di Milady, interpretata da Eva Green, in un racconto più cupo e drammatico rispetto ai classici adattamenti.
L’ispirazione vera arriva invece su Iris alle 21.15 con “Una famiglia vincente – King Richard”. Will Smith veste i panni di Richard Williams, il padre che, con metodo e ostinazione, ha guidato Venus e Serena verso la leggenda del tennis mondiale. Un film che racconta sacrificio, ambizione e conflitti familiari, mostrando il lato meno patinato del successo sportivo.
Gli amanti dell’animazione troveranno su Italia 2 alle 21.05 “One Piece Gold – Il film”, avventura piratesca ambientata nella luccicante nave-città di Gran Tesoro, dove Luffy e la sua ciurma finiscono intrappolati in una sfida che mette in gioco libertà e futuro.
Per chi preferisce la fantascienza, Canale 20 alle 21.10 propone “La guerra dei mondi” di Steven Spielberg. Tom Cruise è al centro di un racconto catastrofico che usa l’invasione aliena per riflettere sulle fragilità della società e sui legami familiari messi alla prova dalla paura collettiva.
La serata offre anche una parentesi di commedia pura con “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” su Italia 1 alle 21.20, secondo capitolo delle disavventure di Kevin McCallister tra trappole, equivoci e inseguimenti nella Grande Mela, e con il classico italiano “Borotalco” di Carlo Verdone, in onda su Cine34 alle 23.12, ritratto ironico di un’Italia fatta di sogni piccoli, bugie improvvisate e grandi equivoci.
A chiudere la giornata, Rai 5 alle 23.19 propone “Criminali da strapazzo” di Woody Allen, una commedia costruita su un piano criminale improbabile che si trasforma in una serie di situazioni grottesche, tra biscotti, tunnel clandestini e rapine che non vanno mai come previsto.
Non solo cinema: Rai 1 alle 21.30 trasmette in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli “Ogni promessa è debito”, spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme che unisce comicità partenopea e riflessione leggera su coscienza, responsabilità e superstizioni, mentre su Nove alle 21.30 torna l’atmosfera calda di “Cash or Trash – Il Natale dei tesori”, tra aste, oggetti da scoprire e storie da raccontare.
Il lunedì dell’Epifania si presenta così come una vera maratona televisiva: dal cinema d’autore all’intrattenimento popolare, passando per teatro e animazione, c’è solo l’imbarazzo della scelta per accompagnare l’ultima serata delle feste.
