L’ha pubblicata la stessa cantante
Per il popolo colombiano Shakira è una vera e propria eroina, non lo scopriamo oggi. Ma adesso, è addirittura una statua a testimoniarlo, eretta nella città che le ha dato i natali, ovvero Barranquilla. Nell’iscrizione si può leggere “Fianchi che non mentono, un talento unico, una voce che commuove le masse”.
La scultura, ad opera dell’artista locale Yino Márquez, è alta ben sei metri e mezzo ed è realizzata in bronzo. La stessa Shakira ha pubblicato ben due post per l’occasione. Nel primo si vedono i genitori, che hanno presenziato all’evento, posare con la statua. Il secondo è un video di quando l’opera è stata svelata, a cui Shakira ha aggiunto: “Sono molto emozionata per questo tributo alle donne colombiane e alle Barranquilleras dentro e fuori dalla mia terra”.
La popstar si è inoltre espressa su X ringraziando lo scultore e i suoi collaboratori per “questo esempio dell’enorme talento artistico del popolo del mio Paese”. È quindi Hips Don’t Lie, grandissimo tormentone del 2005, ad aver ispirato maggiormente la scultura di Yino Márquez.
Shakira non è solo tra le popstar più celebri di tutto il panorama musicale mondiale, ma in Colombia è una leggenda. È da decenni che la voce dell’artista colombiana regna nelle classifiche di tutto il mondo, ma questo 2023 è stato un anno musicalmente magico per lei.
Infatti, un brano che nasceva come una pura revenge song ai danni dell’ex marito Gerard Piquè – la famosissima Bzrp Music Sessions, Vol. 53, in collaborazione con il producer Bizarrap – è diventato uno dei più ascoltati di tutto l’anno. Addirittura, il singolo ha ottenuto il Latin Grammy Award 2023 come miglior canzone.
Ora, è anche tempo di una statua per Shakira, con la sua città Barranquilla e tutta la Colombia che ne hanno ancora una volta riconosciuto l’enorme valore.