Sangiovanni è stato ospite della puntata di ieri sera di Che tempo che fa. Il giovane cantante vicentino si è esibito davanti al pubblico di Fabio Fazio con il suo nuovo singolo, “Luci allo xeno”, dopo aver annunciato nel 2024 una pausa dalla musica. Nonostante la sua carriera ancora breve, Sangiovanni vanta già tre partecipazioni al Festival di Sanremo: una come ospite nel 2023 e due come protagonista, nel 2022 con il brano “Farfalle” e nel 2024 con “Finiscimi”.
La carriera di Sangiovanni
Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian, nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza. Cresciuto a Grumolo delle Abbadesse, ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 16 anni, spinto anche dall’influenza dell’amica e collega Madame. Nel 2020, a 17 anni, ha partecipato alla ventesima edizione del talent show televisivo Amici di Maria De Filippi, classificandosi secondo e vincendo il premio della critica. Durante il programma, ha pubblicato singoli come “Paranoia”, “Non +” e “Guccy Bag”. Il suo EP di debutto, Sangiovanni, è uscito nel maggio 2021, raggiungendo la vetta delle classifiche italiane e ottenendo la certificazione di quattro dischi di platino. Il brano “Malibu” ha riscosso un enorme successo, restando in cima alle classifiche per quattro settimane e ottenendo otto dischi di platino. Nel 2022 Sangiovanni ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Farfalle”, classificandosi quinto. Due anni dopo ha preso parte al festival con “Finiscimi”, posizionandosi al ventinovesimo posto. Nel febbraio 2024 ha annunciato una pausa dalla musica per motivi di salute mentale, posticipando l’uscita del suo album Privacy e cancellando un concerto previsto al Mediolanum Forum di Assago.
La relazione con Giulia Stabile
Durante il suo percorso ad “Amici”, Sangiovanni ha iniziato una relazione con Giulia Stabile, vincitrice della stessa edizione del talent show. La loro storia d’amore ha catturato l’attenzione dei fan, ma i due hanno successivamente deciso di prendere strade separate. Nonostante la fine della loro relazione, entrambi hanno mantenuto un rapporto di stima e rispetto reciproco.
La lotta contro la depressione
Sangiovanni ha condiviso con il pubblico la sua battaglia contro la depressione, un tema che ha affrontato con coraggio e trasparenza. Ha raccontato di aver intrapreso un percorso di terapia per affrontare le difficoltà personali e professionali che ha incontrato lungo il suo cammino. La sua testimonianza ha ispirato molti giovani che si trovano ad affrontare situazioni simili, dimostrando che è possibile superare le avversità con il giusto supporto e determinazione.