Renato Zero da Fazio: “Mi sono allontanato da Loredana Bertè, mi ritenevo un paracadute scomodo”

Renato Zero a Che Tempo che Fa ha parlato del suo allontanamento da Loredana Bertè.

Durante la puntata di Che Tempo che Fa andata in onda domenica 16 novembre su Nove, Renato Zero ha condiviso con il pubblico alcune riflessioni intime e personali sul suo rapporto con Loredana Berté, una delle figure più importanti della musica italiana, con la quale aveva condiviso un’amicizia storica. Il cantante romano ha parlato della loro lunga amicizia, che è durata circa vent’anni, ma che nel 1996 subì un’interruzione improvvisa, segnata da un acceso litigio che li allontanò.

Un’amicizia storica interrotta

Renato Zero ha ricordato con emozione il legame che lo univa a Loredana Berté, raccontando come entrambi avessero iniziato le loro carriere artistiche insieme, supportandosi a vicenda nei momenti più difficili e condividendo anche tanti successi. Tuttavia, come spesso accade nelle relazioni di lunga data, un momento di crisi ha portato a un distacco. Nel 1996, una discussione particolarmente accesa segnò un punto di rottura tra i due, che da quel momento intrapresero strade separate.

Il racconto di Renato Zero

Nell’intervista con Fabio Fazio, Renato Zero ha voluto fare chiarezza sul motivo di quella separazione. Parlando con sincerità, ha ammesso di essere stato lui a prendere la decisione di distaccarsi da Loredana, nonostante fosse consapevole di quanto la loro amicizia fosse stata importante per entrambe le carriere. “Io e Loredana avemmo un momento di stasi, dove ci eravamo detti forse troppo e ce l’eravamo detto male. Sono stato io a decidere, in fondo, di lasciarla continuare ad avere un percorso da sola senza di me”, ha spiegato.

Secondo Zero, la sua presenza nella vita della Berté, pur essendo fonte di sostegno, era anche un ostacolo alla sua crescita personale e artistica. “Mi ritenevo un paracadute scomodo anche. Perché, quando vogliamo fare il paracadute scomodo, è una scelta difficile, ma anche spesso frenante. Se noi sappiamo di avere sempre l’angelo custode vicino, non siamo al massimo delle nostre capacità. Dobbiamo ogni tanto abbandonare l’angelo custode, fare da soli e riflettere”, ha aggiunto. In sostanza, Renato ha sentito che era giunto il momento di lasciarla “volare da sola”, per permetterle di esprimere al meglio il suo talento e raggiungere nuove vette.

Il messaggio di Renato Zero

Nonostante le distanze, Renato Zero ha più volte dimostrato di non avere rancori verso la Berté. A dimostrarlo c’è stato anche un gesto speciale compiuto lo scorso aprile, quando ha chiamato Loredana durante una diretta del programma The Voice Senior. In quella occasione, Renato ha voluto inviare un messaggio affettuoso alla sua vecchia amica, sottolineando anche il legame speciale con la sorella scomparsa Mia Martini. “Infine, una carezza speciale alla mia sorellina Loredana, sempre più combattiva e determinata, e anche un po’ Mia”, ha detto, concludendo il suo messaggio con parole di stima e affetto.

le ultime news