Phil Collins: “Gli ultimi anni sono stati difficili, interessanti e frustranti…ma ora va tutto bene”

Il cantante britannico racconta le sue difficoltà di salute e la voglia di tornare a fare musica.

Phil Collins, storico leader dei Genesis, ha recentemente condiviso le sue esperienze riguardo ai problemi di salute che lo hanno afflitto negli ultimi anni. In un’intervista con Zoe Ball per il podcast “Eras” della BBC, il musicista ha parlato apertamente delle sfide affrontate e del desiderio di tornare a fare musica.

Problemi di salute e interventi chirurgici

Nel 2007, durante il tour di reunion dei Genesis, Collins ha subito un infortunio che ha danneggiato le vertebre del collo, causando danni permanenti ai nervi delle mani e impedendogli di suonare la batteria. Successivamente, ha affrontato cinque interventi chirurgici al ginocchio, che hanno ulteriormente complicato la sua mobilità. “Ho avuto tutto quello che poteva andare storto, e mi è andato storto”, ha dichiarato Collins. Attualmente, è assistito da un’infermiera 24 ore su 24 per garantire l’assunzione corretta dei farmaci e per supporto nella deambulazione, che avviene con l’ausilio di stampelle. 

Lotta contro l’alcolismo e il recupero

Oltre ai problemi fisici, Collins ha affrontato una battaglia contro l’alcolismo. Ha ammesso di aver iniziato a bere durante il giorno, riconoscendo di aver esagerato. “Non sono mai stato ubriaco, anche se sono caduto un paio di volte”, ha confessato. Questa situazione lo ha portato a trascorrere mesi in ospedale, con i reni gravemente compromessi. Durante il ricovero, ha contratto il Covid-19, aggravando ulteriormente le sue condizioni. Tuttavia, Collins ha recentemente celebrato due anni di sobrietà, affermando: “Gli ultimi anni sono stati difficili, interessanti e frustranti… ma ora va tutto bene”.

Desiderio di tornare alla musica

Nonostante le difficoltà, Collins esprime il desiderio di tornare a fare musica. “Le cose che mi aspettano, oltre a tornare completamente in forma e in salute, sono entrare e smanettare un po’ e vedere se c’è altra musica”, ha detto. Riconosce che la motivazione può essere una sfida, ma è determinato a esplorare nuove possibilità creative. L’ultima esibizione dal vivo risale a marzo 2022 con i Genesis, durante la quale è stato costretto a cantare seduto sul palco. 

le ultime news