Pavarotti 90: scaletta e ospiti del concerto tributo all’Arena di Verona

Un evento straordinario per celebrare il 90° anniversario della nascita di Luciano Pavarotti, con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

È andato in onda ieri sera, sabato 3 gennaio 2026, in prima serata su Canale 5, il concerto evento “Pavarotti 90 – L’uomo che emozionò il mondo”, lo speciale televisivo dedicato ai 90 anni dalla nascita di Luciano Pavarotti e ai 20 anni dalla sua scomparsa. Un omaggio sentito e corale al Maestro modenese, capace di unire lirica e musica pop come nessun altro, portando l’opera nei teatri, nelle piazze e nelle case di milioni di persone in tutto il mondo.

Il concerto, registrato nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, è stato proposto in replica televisiva ed è ora disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity. La serata è stata condotta da Michelle Hunziker, con la regia di Luigi Antonini e la produzione di Friends TV.

Un tributo tra musica e memoria

Nel corso della serata, musica e racconto si sono intrecciati per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Pavarotti: dagli esordi nei teatri lirici fino ai grandi eventi internazionali, passando per le collaborazioni che hanno segnato la storia della musica degli ultimi decenni. Al centro, la sua voce e la sua capacità di abbattere i confini tra generi e pubblici diversi.

Sul palco, protagonista anche l’Orchestra della Fondazione Luciano Pavarotti, impegnata da anni nella valorizzazione dei giovani talenti e nella promozione di progetti culturali e solidali legati al nome del tenore.

Gli ospiti del concerto “Pavarotti 90”

Il cast della serata è stato ampio e trasversale, a testimonianza dell’eredità artistica lasciata da Pavarotti. Tra gli ospiti intervenuti all’Arena di Verona:

Andrea Bocelli, Plácido Domingo, José Carreras, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Ligabue, Luca Carboni, Il Volo, Giuliano Sangiorgi, Mahmood, Umberto Tozzi, Vittorio Grigolo, Andrea Griminelli, Angela Gheorghiu, Carmen Giannattasio, Fabio Sartori, Francesco Meli, Giulia Mazzola, Giuseppe Infantino, Hauser, Jonathan Tetelman, Lorenzo Licitra, Marcelo Álvarez, Mariam Battistelli e Yusif Eyvazov.

Una presenza che ha riunito protagonisti della lirica internazionale e grandi nomi della musica italiana contemporanea, nel segno di quel dialogo tra mondi diversi che Pavarotti ha sempre promosso.

I momenti musicali più significativi e la scaletta

Tra i momenti centrali del concerto, l’esibizione di Andrea Bocelli, che ha interpretato “Di quella pira” da Il Trovatore, accompagnato dall’Orchestra della Fondazione Pavarotti diretta da Beatrice Venezi. Bocelli è poi tornato sul palco per “O soave fanciulla”, in duetto con Mariam Battistelli, sotto la direzione di Plácido Domingo.

Ampio spazio è stato riservato anche al ricordo dei Tre Tenori, con la presenza sul palco di Domingo e Carreras, simboli di una stagione musicale che ha segnato un’epoca. Accanto alla lirica, non sono mancati i contributi pop, con esibizioni che hanno testimoniato l’influenza di Pavarotti anche al di fuori del repertorio operistico.

Un’eredità che continua

“Pavarotti 90” ha confermato quanto l’eredità del Maestro sia ancora viva. Non solo una celebrazione del passato, ma un racconto capace di parlare al presente, mostrando come la figura di Luciano Pavarotti continui a ispirare artisti, musicisti e nuove generazioni di ascoltatori.

Il concerto resta disponibile on demand su Mediaset Infinity, per chi desidera rivedere o scoprire uno degli omaggi televisivi più importanti dedicati al grande tenore italiano.

le ultime news