Nicola Savino debutta alla conduzione di ‘Tali e Quali’ su Rai 1

Nicola Savino prende il posto di Carlo Conti alla guida di 'Tali e Quali', il talent show di Rai 1 dedicato agli imitatori non professionisti.

Venerdì 9 gennaio 2026, Rai 1 ha trasmesso la prima puntata della nuova edizione di “Tali e Quali”, il talent show dedicato agli imitatori non professionisti. La principale novità di quest’anno è l’avvicendamento alla conduzione: Nicola Savino ha preso il posto di Carlo Conti, impegnato con i preparativi per il Festival di Sanremo. Conti ha comunque partecipato alla serata inaugurale in qualità di giudice speciale, segnando simbolicamente il passaggio di testimone.

Nicola Savino al timone del programma

Per Nicola Savino, noto volto televisivo e radiofonico, la conduzione di “Tali e Quali” rappresenta un’importante opportunità. In passato, Savino aveva già partecipato a “Tale e Quale Show” come giudice speciale, ma ora si trova a guidare lo spin-off dedicato agli imitatori dilettanti. “È un sogno ad occhi aperti, le imitazioni sono da sempre la mia più grande passione”, ha dichiarato il conduttore. 

Giuria e ospiti speciali

La giuria di questa edizione è composta da volti noti al pubblico: Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio e Massimo Lopez, quest’ultimo subentrato a Giorgio Panariello. In ogni puntata, un giudice speciale si unirà al trio: nella serata inaugurale, Carlo Conti ha ricoperto questo ruolo, mentre nelle prossime puntate sono attesi Francesco Totti, Orietta Berti e la coppia Alessandro Siani e Nino Frassica. 

Le esibizioni della prima puntata

La prima serata ha visto undici concorrenti sfidarsi con imitazioni che hanno entusiasmato pubblico e giuria. Tra le performance più apprezzate, quelle di Francesco De Vito e Beatrice Pezzini, che hanno interpretato rispettivamente Antonella Ruggiero e Mariah Carey, guadagnandosi l’accesso alla finale. Un momento divertente ha coinvolto Cristiano Malgioglio, che ha commentato l’esibizione di Carmen Di Pietro, travestita da Giuditta Bertozzi, barista di Bologna, e impegnata nell’imitazione di Barbra Streisand. Malgioglio ha scherzato: “C’è un uccello in America Latina che è stonato come una campana, ma è comunque più intonato di te”, suscitando risate e applausi tra il pubblico. Ad ottenere più voti sono stati Francesco De Vito e Beatrice Pezzini, rispettivamente imitatrici di Antonella Ruggero e Mariah Carey, che grazie alla vittoria guadagnano un posto nella finalissima dell’ultima puntata.

le ultime news