La Lotteria Italia 2026 ha raggiunto un traguardo significativo con la vendita di 9,6 milioni di biglietti, segnando un incremento del 10% rispetto all’edizione precedente. Questo risultato rappresenta il miglior dato degli ultimi 15 anni, riportando l’entusiasmo per la lotteria nazionale a livelli storici.
Dettagli dell’estrazione e premi in palio
L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà questa sera, 6 gennaio 2026, durante la trasmissione “Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia”, condotta da Stefano De Martino e trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 20:35. Il primo premio ammonta a 5 milioni di euro, mentre l’entità degli altri premi di prima categoria sarà determinata dopo il conteggio ufficiale dei biglietti venduti.
Introduzione del premio speciale da 300.000 euro
Una novità di quest’anno è l’introduzione di un premio speciale da 300.000 euro, che sarà estratto in anteprima rispetto all’estrazione finale. Questa estrazione speciale avverrà alle 20:30, sempre su Rai 1, poco prima dell’inizio della trasmissione principale.
Procedura di estrazione e riscossione dei premi
Le operazioni di estrazione si svolgeranno presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a Roma, a partire dalle 21:00. I vincitori avranno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale per riscuotere i premi, presentando la richiesta all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali o presso qualsiasi sportello dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo.
