L’invisibile: il cast completo della miniserie sulla cattura di Matteo Messina Denaro

Scopri il cast completo della miniserie 'L'invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro', in onda su Rai 1 il 3 e 4 febbraio 2026.

La miniserie “L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” andrà in onda su Rai 1 stasera 3 e domani 4 febbraio 2026. Diretta da Michele Soavi, la serie racconta l’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro, avvenuto il 16 gennaio 2023 dopo una latitanza di trent’anni. 

Il cast principale della miniserie

Il ruolo del colonnello Lucio Gambera, ispirato a figure reali dei Carabinieri del ROS, è interpretato da Lino Guanciale. Ninni Bruschetta veste i panni di Matteo Messina Denaro. Levante, al secolo Claudia Lagona, debutta come attrice nel ruolo di Maria Gambera, moglie del colonnello. Leo Gassmann interpreta “Ram”, un esperto della squadra investigativa. Paolo Briguglia assume il ruolo di un magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia. Vincenzo Crivello è Salvatore, mentre Anita Zagaria interpreta la madre di Gambera.

Produzione e ambientazione

La miniserie è stata girata nel 2025 tra Roma e la Sicilia, con riprese effettuate a Palermo, Trapani e Castelvetrano. La sceneggiatura è opera di Pietro Valsecchi e Salvatore De Mola, mentre la colonna sonora è stata composta da Andrea Farri.

Trama e sviluppo narrativo

La serie ricostruisce l’attività investigativa condotta dal Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri, sotto la direzione della Procura di Palermo, che ha portato all’arresto di Matteo Messina Denaro. La narrazione si focalizza sul metodo investigativo basato sull’analisi dei “pizzini” e sull’incrocio dei dati del sistema sanitario nazionale, che hanno permesso di individuare il latitante mentre si sottoponeva a cure oncologiche sotto il falso nome di Andrea Bonafede. La serie segue le operazioni della squadra guidata dal colonnello Lucio Gambera, impegnata tra il quartier generale di Palermo e i covi di Campobello di Mazara. 

le ultime news