La quarta puntata de La Preside, in onda lunedì 2 febbraio alle 21:30 su Rai 1, segna uno dei momenti più duri per Eugenia Liguori. Nell’episodio intitolato “Apri i tuoi occhi”, la situazione precipita: le intimidazioni subite dalla preside e dall’Istituto Anna Maria Ortese non si limitano più a danneggiamenti, ma assumono contorni apertamente violenti.
Un gesto intimidatorio sempre più grave
Gli atti ostili nei confronti di Eugenia si intensificano. Un furgone tenta di investirla, trasformando le minacce in un episodio che mette seriamente a rischio la sua vita. Il messaggio è chiaro e diretto, ma la preside non interrompe il suo lavoro e continua a concentrarsi sul recupero degli studenti più difficili e sul progetto della sezione alberghiera.
Marita e Margherita: due percorsi diversi
L’episodio racconta anche due storie personali molto significative. Marita, dopo quanto accaduto con il fidanzato violento, decide di denunciarlo e rientra a scuola, segnando un passo importante nel suo percorso. Intanto Eugenia individua in Margherita, figlia del custode che vive abusivamente nell’istituto, una forte inclinazione per la scrittura, che diventa per la ragazza uno strumento per raccontarsi.
Il progetto dell’istituto alberghiero
Nonostante il clima di tensione e le continue minacce, Eugenia non rinuncia alla sua idea di far partire la sezione alberghiera. Per offrire agli studenti un’esperienza formativa concreta, organizza alcune lezioni in una struttura esterna, cercando di allontanare i ragazzi dalle dinamiche di violenza che caratterizzano il territorio.
Il sospetto di un tradimento
Nel finale della puntata emergono elementi inquietanti. Alcune informazioni riservate sembrano circolare troppo facilmente e i movimenti della preside risultano prevedibili per chi vuole ostacolarla. Il dubbio prende forma: qualcuno all’interno dell’ambiente che la circonda potrebbe non essere dalla sua parte. La puntata si chiude lasciando aperta una domanda destinata a pesare sugli sviluppi successivi.
