James Van Der Beek, noto per il ruolo di Dawson Leery nella serie “Dawson’s Creek”, è scomparso l’11 febbraio 2026 all’età di 48 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore al colon-retto. La notizia ha suscitato profonda commozione tra amici, colleghi e fan.
Il legame profondo tra James Van Der Beek e Alfonso Ribeiro
Alfonso Ribeiro, celebre per il ruolo di Carlton Banks ne “Il Principe di Bel Air”, ha condiviso su Instagram un toccante ricordo dell’amico scomparso. Ha pubblicato una foto che li ritrae insieme, con le teste vicine e appoggiate sullo stesso cuscino, accompagnata dalle parole: “Questa foto è stata scattata da @vanderkimberly pochi minuti prima che gli dessi il mio ultimo addio. L’ultima cosa che ho fatto è stato farlo ridere un’ultima volta. Mi manca già tantissimo”.
Ribeiro ha sottolineato la profondità del loro legame, rivelando di essere il padrino di Gwendolyn, la figlia di 7 anni di Van Der Beek. Ha espresso il suo dolore per la perdita dell’amico, definendolo “un vero amico, un fratello e una guida nella vita”. Ha promesso di essere sempre presente per i figli di James, affermando che il suo ruolo di padrino di Gwen sarà sempre uno dei più importanti della sua vita.
Le difficoltà economiche affrontate dalla famiglia Van Der Beek
Durante la malattia, la famiglia di James Van Der Beek ha affrontato significative difficoltà economiche. Negli Stati Uniti, il trattamento del cancro al colon-retto è tra i più costosi. Secondo uno studio pubblicato nel 2020 sul Journal of the National Cancer Institute Monographs, il costo medio delle cure oncologiche per i pazienti con tumore colorettale negli Stati Uniti è tra i più alti.
Per far fronte a queste spese, Van Der Beek aveva messo all’asta cimeli della serie “Dawson’s Creek”. Dopo la sua scomparsa, la moglie Kimberly ha lanciato una campagna di raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese mediche e garantire la stabilità economica della famiglia. L’obiettivo era raccogliere 1,3 milioni di dollari per coprire le spese di base, le bollette e l’educazione dei figli.
Il sostegno degli amici
La scomparsa di James Van Der Beek ha messo in luce le sfide economiche che molte famiglie affrontano durante malattie gravi. Il sostegno di amici come Alfonso Ribeiro e la solidarietà mostrata attraverso la raccolta fondi evidenziano l’importanza della comunità in momenti difficili. La memoria di Van Der Beek vive non solo attraverso il suo lavoro, ma anche nell’affetto e nel supporto che ha ispirato tra coloro che lo hanno conosciuto e amato.