James Cameron ha recentemente espresso preoccupazioni riguardo alla realizzazione dei capitoli finali della saga di Avatar. Nonostante le sceneggiature di Avatar 4 e 5 siano già pronte e le date di uscita fissate rispettivamente per il 2029 e il 2031, il regista ha dichiarato che la produzione di questi film dipenderà dagli incassi al botteghino di “Avatar: Fuoco e Cenere”.
Le dichiarazioni di James Cameron
In un’intervista con Entertainment Weekly, Cameron ha affermato: “Se non riusciremo a fare il quarto e il quinto film, per qualunque motivo, terrò una conferenza stampa e vi dirò cosa avremmo fatto. Che ne dite?”. Questa dichiarazione sottolinea l’impegno del regista nel voler condividere con il pubblico la conclusione della storia, anche nel caso in cui i film non vengano realizzati.
Possibili alternative: romanzi e dettagli narrativi
Cameron ha anche considerato l’idea di trasformare le future storie di Avatar in romanzi, affermando: “C’è così tanta cultura, retroscena e dettagli laterali su questi personaggi che sono stati sviluppati. Mi piacerebbe fare qualcosa a quel livello di dettaglio granulare”. Tuttavia, ha espresso dubbi sulla ricezione di tale formato, osservando che “la gente non legge più”.
Il futuro della saga e le decisioni della Disney
Il futuro di Avatar 4 e 5 rimane incerto e dipenderà dai risultati finanziari di “Avatar: Fuoco e Cenere”. Cameron ha dichiarato: “Non so se la saga andrà oltre questo punto. Spero di sì. Ma, sapete, dobbiamo dimostrare ogni volta che è un buon investimento quando arriviamo nelle sale”.
