Oggi, 9 gennaio 2026, debutta su Sky e in streaming su NOW ‘Gomorra – Le origini’, la serie prequel che esplora l’ascesa criminale del giovane Pietro Savastano nella Napoli del 1977. La serie, composta da sei episodi, sarà trasmessa settimanalmente, con i primi due episodi disponibili da oggi e i successivi ogni venerdì fino al 6 febbraio.
Trama e ambientazione
‘Gomorra – Le origini’ si svolge nella Napoli del 1977, una città in piena trasformazione, segnata dal contrabbando di sigarette e all’alba dell’arrivo dell’eroina. La serie racconta la perdita dell’innocenza del giovane Pietro Savastano, interpretato da Luca Lubrano, e il suo ingresso nel mondo della criminalità. Pietro, insieme al suo gruppo di amici, sogna una vita migliore per sé e per le loro famiglie. Il suo percorso lo porterà a incontrare personaggi chiave come Angelo ‘A Sirena, un carismatico malavitoso interpretato da Francesco Pellegrino, e Imma, una giovane liceale con aspirazioni musicali, interpretata da Tullia Venezia.
Produzione e regia
La serie è prodotta da Sky Studios e Cattleya, parte di ITV Studios, e distribuita internazionalmente da Beta Film. Marco D’Amore, già noto per il suo ruolo in ‘Gomorra – La Serie’, è il regista dei primi quattro episodi, oltre a essere supervisore artistico e co-sceneggiatore del progetto. Gli ultimi due episodi sono diretti da Francesco Ghiaccio. La serie è stata creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano.
Cast e personaggi
Oltre a Luca Lubrano nel ruolo di Pietro Savastano, il cast include Francesco Pellegrino nei panni di Angelo ‘A Sirena, Flavio Furno come ‘O Paisano, Tullia Venezia nel ruolo di Imma, Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone rispettivamente nei ruoli di Mimì, Tresette e ‘A Macchietta. Completano il cast Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e Antonio Incalza, che interpretano gli amici del gruppo di Pietro.
Marco D’Amore, Tullia Venezia e Luca Lubrano sono stati ospiti recentemente su Radio Kiss Kiss per presentare Gomorra – Le origini. Hanno svelato dettagli inediti sui personaggi e sul contesto storico della nuova produzione. Qui l’intervista completa a Good Morning Kiss Kiss.
