Enrica Bonaccorti, ospite di “Domenica In” il 4 gennaio 2026, ha condiviso aggiornamenti sulla sua battaglia contro il tumore al pancreas. La conduttrice ha parlato dell’attesa dei risultati medici e del supporto ricevuto da amici e colleghi.
L’attesa dei risultati medici
Durante l’intervista con Mara Venier, Enrica Bonaccorti ha descritto il periodo di incertezza che sta vivendo: “Sono in un limbo”. Ha spiegato di essere in attesa di un incontro con il professor Tortora per comprendere l’evoluzione della malattia: “Aspetto una risposta per capire cosa devo fare. Devo capire se questa brutta cosa che ho si è ridotta un po’ o si è spostata”. La conduttrice ha recentemente effettuato una TAC e altre analisi, i cui risultati sono attesi entro una settimana. Nonostante l’incertezza, Bonaccorti mantiene un atteggiamento positivo: “Non sono pessimista, voglio essere ottimista: la medicina è andata molto avanti in questo settore”.
Il silenzio iniziale e il ritorno alle relazioni
Dopo la diagnosi, Enrica Bonaccorti ha scelto di isolarsi, allontanandosi anche dagli amici più cari. Ha raccontato: “Sono 4 mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari, senza rispondere, senza richiamare, come se il mio non esserci facesse scomparire quel che invece c’è… mi scuso con tutti”. Questo periodo di silenzio è stato interrotto grazie al supporto di persone vicine, tra cui Mara Venier e Renato Zero, con i quali ha riscoperto un legame profondo.
Il confronto con Eleonora Giorgi
Enrica Bonaccorti ha menzionato l’attrice Eleonora Giorgi, scomparsa a marzo all’età di 71 anni a causa di un cancro al pancreas. Ha ammesso di aver seguito la sua storia e di aver pensato: “Se mi succedesse la stessa cosa di Eleonora, non sarei mai capace di affrontarla come lei”. Questo pensiero ha contribuito al suo iniziale isolamento, ma ora Bonaccorti si sente pronta a condividere la sua esperienza e ad affrontare la malattia con determinazione.
