Domenica 1° febbraio 2026 si rinnova l’appuntamento con ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa del Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali in tutta Italia. Questa occasione permette ai cittadini di riscoprire il patrimonio artistico e storico del Paese senza alcun costo.
Musei aperti a Firenze e in Toscana
A Firenze, sarà possibile visitare gratuitamente gli Uffizi, Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee e il Complesso di Orsanmichele. Il Museo di San Marco offrirà l’accesso alle sue collezioni, inclusi gli affreschi del Beato Angelico. Al Museo Archeologico Nazionale, alle 11:00, l’artista Alessandra Marianelli e la restauratrice Giulia Basilissi guideranno una visita alla mostra ‘Ecra Sren Tva’, dedicata alla figura della donna guerriera. Anche le Ville Medicee di Petraia, Cerreto Guidi e Poggio a Caiano, il Giardino di Castello e il Parco di Villa il Ventaglio saranno aperti al pubblico. Inoltre, i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno accedere gratuitamente ai Musei Civici Fiorentini e a Palazzo Medici Riccardi nell’ambito della ‘Domenica Metropolitana’.
Aperture straordinarie a Roma e nel Lazio
A Roma, l’iniziativa coinvolge numerosi siti, tra cui l’Area Archeologica di Ostia Antica, il Castello di Giulio II, il Museo delle Navi di Fiumicino, l’Area Archeologica di Porto e la Necropoli di Porto a Isola Sacra. Anche i musei del Sistema Musei di Roma Capitale partecipano all’iniziativa, offrendo l’ingresso gratuito ai visitatori. Nel Lazio, l’accesso libero è previsto in vari musei e parchi archeologici statali, consentendo al pubblico di esplorare il ricco patrimonio culturale della regione.
Eventi speciali a Napoli e in Veneto
A Napoli, il Museo e Real Bosco di Capodimonte accoglierà i visitatori con ingresso gratuito, offrendo l’opportunità di ammirare le sue collezioni e le mostre temporanee in corso. In Veneto, il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro organizza, alle 17:00, una visita guidata alla mostra ‘Levitas’ dell’artista Giovanni Pinosio, che espone sculture in filo di ferro. L’ingresso è gratuito in occasione della ‘Domenica al Museo’.
