Carmen Russo, intervistata da Caterina Balivo, ha espresso il suo disappunto nei confronti delle dichiarazioni che in passato fece Luciana Littizzetto riguardo le donne che diventano mamme dopo i 50 anni. Carmen ha definito le parole della comica “indelicate”, sottolineando che il percorso di diventare madre in età avanzata non è uguale per tutte e merita rispetto e comprensione.
Le parole della Littizzetto
La comica torinese aveva parlato di Carmen Russo e della sua gravidanza dicendo: “Lei non deve neanche più avere le uova freschissime, saranno diventate un po’ alla coque. C’è, poi, il problema della differenza di età. Adesso Carmen, secondo me, dovrebbe partorire un figlio a 7 anni così ha recuperato un po’ di tempo. Vuoi un figlio a tutti i costi? Così avanti con l’età? Ma ci sono istituti pieni di bambini che hanno bisogno di un papà e di una mamma”.
Le risposta di Carmen Russo
Carmen Russo ha voluto, così, chiarire la sua posizione dopo le affermazioni di Luciana Littizzetto: “Rispondo ora perché io e Luciana non ci siamo mai sentite e nemmeno incontrate. Io penso che abbia esagerato un po’ in quel frangente, c’è stata mancanza di delicatezza. Io ho iniziato questo mio percorso a 40 anni, non è che mi sono svegliata a 50 anni e ho detto voglio un figlio”. Dopo che la Balivo ha poi fatto notare alla Russo che in qualche modo stava giustificando le sue scelte personali, la coreografa ha risposto: “Io non mi sto giustificando, sto dicendo che non è un percorso per tutti e sono ben consapevole che è meglio fare i figli quando si è giovani ma, magari, quando si hanno 20 anni non ci sono i presupposti o la stabilità. Penso anche che un bambino abbia bisogno della presenza e dell’amore dei suoi genitori più di sapere quanti anni hanno”.
La reazione del pubblico
Le dichiarazioni di Carmen Russo hanno suscitato diverse reazioni tra il pubblico. Molti hanno appoggiato la sua posizione, riconoscendo la sensibilità del tema e l’importanza di non generalizzare. Altri, invece, hanno difeso Luciana Littizzetto, sostenendo che la comica abbia semplicemente espresso un’opinione personale.
Un tema delicato
La questione delle mamme over 50 è un argomento complesso che coinvolge aspetti personali, sociali e medici. Carmen Russo, che ha vissuto in prima persona questa esperienza, ha voluto portare alla luce la necessità di affrontare il tema con maggiore sensibilità e comprensione. “Ognuna di noi ha il diritto di scegliere il proprio percorso”, ha ribadito, invitando a una riflessione più profonda e rispettosa delle scelte altrui.