Reduce da qualche problema di salute che l’ha spaventata alcune settimane fa, Antonella Clerici si è raccontata con serenità al Corriere della Sera, tracciando un bilancio della sua vita fino ad oggi. La conduttrice televisiva può contare su un compagno che la ama, Vittorio Garrone e su sua figlia Maelle, con la quale ha un rapporto di complicità e fiducia.
A proposito del tempo che passa Antonella Clerici dice: “Mi sento invecchiata, ma con consapevolezza e serenità. Ora sono una bella signora consapevole della sua età. Ho vissuto bene, ho avuto più di quello che sognavo. Sono una donna fortunata. Ma il tempo resta un nemico nascosto, soprattutto in una fase in cui i bilanci sono all’ordine del giorno. Quando sei molto giovane vai veloce: volevo finire l’università, entrare nel mondo del lavoro, fare carriera. Una rincorsa nella quale sentivo sempre che mi sfuggiva qualcosa”.
Quindi l’artista spiega il ruolo fondamentale che ha avuto incontrare l’amore a cinquant’anni: “A cinquant’ anni ho avuto il privilegio di conoscere Vittorio. Vede, quando si incontra l’anima gemella nella seconda parte della propria vita, è vero che non c’è un tempo. Ho avuto una vita molto ricca, ma molto sofferta dal punto di vista personale. Vittorio è arrivato nel momento giusto, quasi per caso”.
Ed in relazione all’età, Antonella Clerici parla anche del suo rapporto con la morte: “Quando sei giovane non hai pensieri di morte, adesso ho paura persino di fare una puntura! Mi piacerebbe organizzare il mio funerale”.