Amici 25: Pierpaolo eliminato tra le lacrime di Veronica Peparini: “La responsabilità non è mia, ma di Celentano e Lo”

Nel daytime di Amici 25, Veronica Peparini ha comunicato l'eliminazione di Pierpaolo, scatenando emozioni e discussioni con Alessandra Celentano ed Emanuel Lo.

Nuova eliminazione e momenti di forte tensione nella scuola di Amici 25. Nel daytime andato in onda mercoledì 21 gennaio 2026, si è conclusa anche l’avventura di Pierpaolo Monzillo, costretto a lasciare il talent show di Maria De Filippi dopo una decisione sofferta e tutt’altro che condivisa dalla sua insegnante, Veronica Peparini.

L’eliminazione di Pierpaolo: una scelta controversa

Dopo le uscite di scena di Paola e Giorgia e il ritiro temporaneo di Valentina, Amici 25 perde un altro allievo. A comunicare l’eliminazione è stata proprio Veronica Peparini, visibilmente provata, che ha spiegato al ballerino l’esito della valutazione collegiale.

«La mia conclusione è che tu non puoi andare al Serale», ha detto la professoressa, chiarendo che la decisione è arrivata per la mancanza dei tre “sì” necessari. A differenza di quanto accaduto in altre circostanze, però, la Peparini ha preso nettamente le distanze dalla scelta dei colleghi:
«La responsabilità di questa cosa non è la mia ma è loro».

Le tensioni tra i professori

Nel confronto interno alla scuola, il nome di Pierpaolo era finito in fondo alla classifica dei professori Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. Veronica Peparini non ha nascosto la sua amarezza, spiegando di comprendere la posizione della Celentano, ma non quella di Lo.

«Lei ha sempre avuto il suo pensiero, lo so», ha detto riferendosi ad Alessandra Celentano, aggiungendo invece: «Lui mi ha lasciata basita».
Dal canto suo, la Celentano ha ribadito la propria posizione senza esitazioni: «Non sei da Serale, non sei migliorato per me».

Il crollo emotivo di Veronica Peparini

Nel momento più difficile, l’insegnante ha provato a spiegare a Pierpaolo la sua frustrazione e il senso di impotenza:
«La mia è una scelta obbligata, ci vogliono tre sì per andare al Serale… dove vado io? Come ti proteggo? Fuori sarò io la prima a darti una possibilità. Io avrei continuato a lavorare con te, ma c’è questo muro».

Parole che hanno messo in evidenza un clima sempre più teso all’interno del programma e un’edizione segnata da decisioni drastiche e dolorose.

Il messaggio di Pierpaolo dopo l’eliminazione

A poche ore dall’uscita dalla scuola, Pierpaolo Monzillo è tornato sui social per ringraziare chi lo ha sostenuto durante il percorso. Nel suo messaggio ha scritto:

«Ciao a tutti. Come state? Sono qui per ringraziare davvero tutti voi per l’amore e l’affetto che mi avete dato durante questo percorso. Il vostro sostegno, i messaggi, le parole e l’energia che mi avete trasmesso mi hanno dato tanta forza. Da oggi inizia un nuovo capitolo. Ho paura, sì, ma anche tanta voglia di continuare».

Un addio che lascia l’amaro in bocca a molti fan di Amici 25 e che continua ad alimentare il dibattito su una delle edizioni più discusse del talent di Canale 5.

le ultime news