Aldo, Giovanni e Giacomo: il ritorno in TV con ‘Tel chi el telùn’

Il trio comico torna in scena con lo spettacolo che ha segnato la loro carriera, tra successi, crisi e una rinnovata amicizia.

Aldo, Giovanni e Giacomo, il celebre trio comico italiano, sono pronti a riportare in scena “Tel chi el telùn”, lo spettacolo teatrale che nel 1999 li consacrò al grande pubblico. Dopo anni di successi cinematografici e televisivi, seguiti da un periodo di crisi e allontanamento, i tre artisti hanno deciso di riunirsi per celebrare la loro carriera e l’amicizia che li lega.

Il significato di ‘Tel chi el telùn’

Il titolo dello spettacolo, “Tel chi el telùn”, in dialetto milanese significa “Ecco qui il telone”. Questo gioco di parole richiama anche l’espressione “tel chi el terùn” (“eccolo qui il terrone”), ironizzando sulle diverse origini geografiche dei membri del trio: Aldo Baglio è siciliano, mentre Giovanni Storti e Giacomo Poretti sono lombardi. Questa differenza è spesso stata fonte di comicità nei loro sketch, sfruttando gli accenti e le peculiarità culturali delle diverse regioni italiane. 

Lo spettacolo originale del 1999

“Tel chi el telùn” debuttò nel 1999 sotto la regia di Arturo Brachetti. Lo spettacolo fu rappresentato in una grande tensostruttura allestita nel centro di Milano e successivamente trasmesso su Canale 5 in tre puntate, dal 21 novembre al 5 dicembre dello stesso anno. Oltre al trio, sul palco si esibirono artisti come Marina Massironi, la band The Good Fellas, Corrado Guzzanti, i Fichi d’India e molti altri. Lo show includeva sketch memorabili come “I chirurghi” e “Scuola di siciliano”, che sono rimasti impressi nella memoria collettiva degli spettatori.

La crisi e il ritorno sulle scene

Dopo il successo di “Tel chi el telùn”, Aldo, Giovanni e Giacomo hanno proseguito con una serie di film e spettacoli teatrali. Tuttavia, negli anni successivi, il trio ha attraversato un periodo di crisi che ha portato a un temporaneo allontanamento. Nonostante le difficoltà, la loro amicizia e la passione per la comicità li hanno spinti a riunirsi e a riportare in scena lo spettacolo che ha segnato una tappa fondamentale della loro carriera. Il ritorno di “Tel chi el telùn” rappresenta non solo una celebrazione dei loro successi passati, ma anche un nuovo capitolo nella storia di questo amato trio comico italiano.

le ultime news