La sera di Natale, giovedì 25 dicembre 2025, Rai 1 trasmetterà in prima serata “Stanotte a Torino”, uno speciale condotto da Alberto Angela dedicato alle bellezze del capoluogo piemontese. Il programma, parte della serie “Stanotte a…”, andrà in onda alle 21:30 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.
Un viaggio notturno tra le meraviglie di Torino
In “Stanotte a Torino”, Alberto Angela guiderà gli spettatori attraverso un tour notturno dei luoghi più iconici della città. Le riprese, realizzate tra novembre e dicembre con il supporto della Film Commission Torino Piemonte, hanno coinvolto siti di grande rilevanza culturale e storica. Tra questi, le OGR Torino, la Reggia di Venaria, la Basilica di Superga, il Museo Egizio, l’Inalpi Arena, il Museo Nazionale dell’Automobile, Baratti & Milano, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il Lingotto, la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema, la Galleria Subalpina, Palazzo Reale, la sede Rai di via Verdi e il Teatro Regio.
Ospiti d’eccezione e collaborazioni speciali
Ad affiancare Alberto Angela in questo viaggio ci saranno ospiti di rilievo. Giancarlo Giannini, presenza fissa del format, parteciperà anche a questa puntata. Inoltre, Luciana Littizzetto, comica e scrittrice torinese, si unirà al programma, offrendo un contributo che intreccia ironia e storia sabauda. Per Littizzetto, questa esperienza rappresenta un ritorno alle origini, lavorando nella sua città natale e vivendo le riprese come un incontro informale e stimolante con il divulgatore.
Un omaggio personale alla città e alla famiglia
Per Alberto Angela, questo speciale ha un significato particolare. Tornare a Torino, città d’origine dei suoi genitori, rappresenta un momento emozionante. Angela ha raccontato: «Per me è una bella cosa, i miei genitori sono di Torino ma io non l’ho mai vissuta. Registriamo qui Passaggio a Nord Ovest da tanti anni e così ho iniziato a rivederla, per me ha dei valori particolari. Anche se professionalmente sei andato via trovi sempre casa qui: i miei genitori se ne sono andati, ma a casa mio padre parlava piemontese». Inoltre, l’ingresso nel centro di produzione Rai di via Verdi, dove è presente un grande murale dedicato a suo padre Piero Angela, aggiunge un ulteriore tocco emotivo a questa produzione.
