Oggi, 31 gennaio 2026, Venezia inaugura il suo celebre Carnevale, quest’anno intitolato “Olympus – Alle origini del gioco”. Questa edizione speciale celebra l’anno olimpico, intrecciando storia, arte e sport in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida. Il tema rimanda alla mitologia e all’armonia del corpo e della mente, richiamando la Venezia dei secoli passati, dove il Carnevale era un grande palcoscenico di competizioni e spettacoli acrobatici.
Eventi inaugurali e programma del primo giorno
La giornata inaugurale del Carnevale di Venezia 2026 è ricca di eventi che animano la città. In Piazza San Marco, dalle ore 11, il Duo Celadin Zanetti presenta “Olimpo in Musica”, uno spettacolo che rende omaggio al tema olimpico. A seguire, alle 12, si tiene la prima sfilata del concorso “La Maschera più bella”, una celebrazione dell’arte e dell’eleganza dei costumi veneziani. Nel pomeriggio, alle 15, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, avviene la selezione delle 12 Marie del Carnevale, un evento tradizionale che richiama l’attenzione di residenti e turisti.
Un Carnevale nel segno delle Olimpiadi
Questa edizione del Carnevale si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano-Cortina 2026, un programma multidisciplinare che promuove i valori olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport. Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha dichiarato: “Il Carnevale di Venezia è da sempre un linguaggio universale, capace di parlare al mondo attraverso il gioco, la cultura e l’immaginazione”. Domenico De Maio, Education & Culture Director della Fondazione Milano Cortina 2026, ha aggiunto: “Il Carnevale di Venezia 2026 rappresenta in modo esemplare lo spirito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026”.
Eros prende vita al Museo Archeologico
In un evento speciale che anticipa l’inizio ufficiale del Carnevale, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia ha ospitato una performance unica: il Principe Maurice, gran cerimoniere del Carnevale Serenissimo, ha interpretato un sorprendente Eros-Casanova, fusione tra mito classico e spirito lagunare. La performance ha sorpreso e divertito i visitatori, creando un ponte tra l’antichità e la tradizione carnevalesca veneziana.
