Oggi, martedì 6 gennaio 2026, Adriano Celentano festeggia 88 anni. A parlare di lui come artista e, soprattutto, come padre premuroso e compagno amorevole della cantante Claudia Mori è la figlia Rosita, attualmente impegnata a teatro nella commedia L’illusione coniugale di Éric Assous.
“Ha una testa che viaggia come se ne avesse 40, è un uomo buono, e io sono molto legata a lui”, racconta Rosita al Corriere della Sera. “Ho preso il suo testimone anche sulle battaglie sociali. Mi piace la sua sana semplicità, quella di una volta, e poi non si è mai fatto abbindolare dal successo. Mi ha sempre detto: ricorda che più il successo è grande più ti isola e diventa difficile capire chi è veramente sincero. Tutto quello in cui crede, lui me l’ha dimostrato con i fatti: è un esempio di vita”.
Nella colonna sonora della commedia che Rosalinda Celentano interpreta a teatro è presente anche Storia d’amore, canzone di Adriano Celentano. “Probabilmente papà verrà a vedere lo spettacolo, ma non si sa quando. Meglio così, lavoro più serena”, aggiunge Rosita, che sottolinea come il padre le abbia sempre consigliato: “Se non sei pronta al mille per mille, ti conviene aspettare”.
L’amore duraturo con Claudia Mori
Rosita descrive con affetto il legame tra i suoi genitori: “Più passano gli anni e più sembrano due 18enni. Sono tornati a essere innamorati come il primo giorno, ridono e si prendono in giro. Mamma è comica, provocatoria e cinica, papà invece con le sue battute e le sue pause è surreale, a volte sembra Jerry Lewis”.
“Ci hanno fatto imparare cosa significa sapersi perdonare e riconquistare”, spiega ancora Rosita. “Noi figli siamo felici, sappiamo che tutto ciò non è gratuito. Bisogna essere in due a voler vivere insieme tutta la vita, e loro ci sono riusciti”.
La vita sentimentale di Rosita
Parlando della sua vita privata, Rosita ammette di essere “single e felicissima”: “Non cerco una relazione, mi faccio sorprendere dalla vita. Non mi sono mai sposata perché giurare davanti a Dio mi ha sempre fatto paura; al posto dei contratti preferisco la lealtà”.
Con i suoi 88 anni, Adriano Celentano resta non solo un’icona della musica italiana, ma anche un esempio di vita e di amore duraturo, testimoniato dal lungo legame con Claudia Mori e dalla stima dei figli.
