Francis Buchholz, storico bassista degli Scorpions, è morto il 22 gennaio all’età di 71 anni dopo una battaglia contro il cancro. La notizia è stata annunciata dalla sua famiglia con un post su Facebook: “È con immensa tristezza e con il cuore colmo di dolore che condividiamo la notizia della scomparsa del nostro amato Francis, avvenuta ieri dopo una battaglia privata contro il cancro. Se n’è andato serenamente, circondato dall’amore”.
Il contributo di Buchholz agli Scorpions
Entrato negli Scorpions nel 1973, Buchholz ha contribuito al successo della band con il suo basso preciso e melodico. Ha suonato in brani iconici come “Rock You Like A Hurricane”, “Still Loving You” e “Wind Of Change”, quest’ultimo divenuto simbolo della caduta del Muro di Berlino nel 1989.
L’addio alla band e la carriera successiva
Nel 1992, Buchholz lasciò gli Scorpions per dedicarsi alla famiglia, in particolare alle sue figlie gemelle appena nate. Successivamente, ha collaborato con Michael Schenker nel progetto “Temple of Rock”, contribuendo all’album di debutto e al disco dal vivo “Live in Europe”.
Il ricordo della famiglia e della band
La famiglia ha espresso gratitudine ai fan: “Ai suoi fan in tutto il mondo: vogliamo ringraziarvi per la vostra incrollabile lealtà, per il vostro amore e per la fiducia che avete riposto in lui durante il suo incredibile viaggio. Voi gli avete dato il mondo e lui in cambio vi ha donato la sua musica”. Anche gli Scorpions hanno ricordato Buchholz con un messaggio sui social: “Cari Fan, abbiamo appena ricevuto la tristissima notizia della scomparsa del nostro amico di lunga data e bassista, Francis Buchholz. Quello che ha fatto con la band vivrà per sempre e ricorderemo sempre i tanti bei momenti trascorsi insieme. Il nostro cuore è vicino a Hella, alla sua famiglia e ai suoi amici. R.I.P. Francis. Klaus, Rudolf, Matthias”.
