Addio a Chris Rea, il cantante di ‘Driving Home for Christmas’ si spegne a 74 anni

Il musicista britannico Chris Rea, noto per brani come 'Driving Home for Christmas' e 'Josephine', è morto a 74 anni dopo una breve malattia.

Il musicista britannico Chris Rea, noto per brani come “Driving Home for Christmas” e “Josephine”, è morto a 74 anni dopo una breve malattia. La famiglia ha annunciato: “È con immensa tristezza che annunciamo la morte del nostro amato Chris. È mancato serenamente in ospedale questa mattina, dopo una breve malattia, circondato dalla sua famiglia. La musica di Chris ha creato la colonna sonora di molte vite e la sua eredità continuerà a vivere attraverso le canzoni che lascerà dietro di sé”. 

Le origini e l’inizio della carriera

Chris Rea nacque nel 1951 a Middlesbrough, nel nord-est dell’Inghilterra, da padre italiano originario di Arpino, in provincia di Frosinone, e madre irlandese. La famiglia gestiva un chiosco di gelati. Iniziò a suonare la chitarra a 21 anni e fece parte di diverse band prima di intraprendere la carriera solista. Nel 1978 pubblicò il suo album di debutto, “Whatever Happened to Benny Santini?”, che includeva il singolo “Fool (If You Think It’s Over)”, candidato ai Grammy. 

Il successo negli anni ’80 e ’90

Negli anni ’80 e ’90, Rea raggiunse la fama con brani come “Let’s Dance” e “Josephine”. I suoi album “The Road to Hell” (1989) e “Auberge” (1991) raggiunsero il primo posto nelle classifiche britanniche. “Driving Home for Christmas”, pubblicata nel 1986, inizialmente non ebbe grande successo, ma nel tempo divenne un classico natalizio. L’ispirazione per la canzone nacque durante un viaggio in auto con la moglie, bloccati nel traffico sotto la neve, mentre tornavano a casa per Natale. 

Problemi di salute e ultimi anni

Rea affrontò gravi problemi di salute, tra cui un cancro al pancreas diagnosticato nel 2001 e un ictus nel 2016. Nonostante le difficoltà, continuò a produrre musica, avvicinandosi al blues negli ultimi anni. Era sposato con Joan Lesley, conosciuta a 16 anni, e aveva due figlie: Josephine, nata nel 1983, e Julia Christina, nata nel 1989. 

le ultime news