Addio a Cary-Hiroyuki Tagawa, l’attore di Shang Tsung in ‘Mortal Kombat’

L'attore giapponese-americano Cary-Hiroyuki Tagawa, noto per il ruolo di Shang Tsung in 'Mortal Kombat', è morto a 75 anni a causa di complicazioni da ictus.

Cary-Hiroyuki Tagawa, attore giapponese-americano celebre per il ruolo di Shang Tsung nel film “Mortal Kombat” del 1995, è morto all’età di 75 anni a Santa Barbara, California, a causa di complicazioni derivanti da un ictus. La notizia è stata confermata dalla sua famiglia e riportata da diverse fonti.

Carriera cinematografica e televisiva

Nato a Tokyo il 27 settembre 1950, Tagawa ha iniziato la sua carriera cinematografica con un ruolo ne “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci nel 1987. Ha poi interpretato il villain Kwang in “Licenza di uccidere” della saga di James Bond e ha avuto ruoli in film come “Pearl Harbor”, “Il pianeta delle scimmie” e “Memorie di una geisha”. In televisione, è stato noto per il ruolo di Nobusuke Tagomi nella serie “L’uomo nell’alto castello”.

Ruolo iconico in ‘Mortal Kombat’

Il ruolo più iconico di Tagawa è stato quello di Shang Tsung nel film “Mortal Kombat” del 1995. Ha successivamente ripreso questo personaggio in diverse occasioni, tra cui la serie “Mortal Kombat: Legacy” e il videogioco “Mortal Kombat 11”, dove ha prestato la sua voce al personaggio.

Reazioni e tributi

Ed Boon, co-creatore della serie “Mortal Kombat”, ha espresso il suo cordoglio sui social media, ricordando l’impatto significativo di Tagawa sul franchise. Ha sottolineato come l’attore abbia portato carisma e presenza scenica al personaggio di Shang Tsung, lasciando un’impronta indelebile nella serie. 

le ultime news