Visit Emilia, viaggio tra arte, cultura e sapori

In Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto il piacere di ospitare in collegamento Pierangelo Romersi, direttore di Visit Emilia.

Visit Emilia è un ente turistico che vuole promuovere il territorio emiliano tra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Si tratta di una terra sorprendente ed eclettica, dove ogni viaggio conduce i visitatori attraverso un’esperienza indimenticabile tra natura, cultura e gastronomia.

Tra borghi antichi e città d’arte dal ricco patrimonio storico e culturale, in Emilia si possono esplorare la tranquilla pianura del Po e le cime dell’Appennino Tosco-Emiliano, a cui si affiancano le prelibatezze locali e i prodotti di eccellenza.

L’Emilia però è anche rinomata per la rete di 50 splendidi castelli sparsi sul territorio, tra cui il Castello di Torrechiara, il Castello di Rivalta e il Castello di Canossa. A questi si aggiungono i tanti teatri lirici che aprono i loro sipari per portare in scena le arie e le opere di Toscanini e Giuseppe Verdi.

In Emilia poi si possono gustare più di 15 prodotti tipici riconosciuti dal marchio DOP e IGP tra cui Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Salame Felino e Culatello di Zibello. In zona ci sono ben 266 caseifici, 132 salumifici, 26 produttori di aceto balsamico e 147 aziende vinicole DOP.

le ultime news