Vietri di Potenza: tra storia, natura e innovazione turistica – Le parole del sindaco Christian Giordano a Radio Kiss Kiss

Il sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, racconta a Radio Kiss Kiss le novità turistiche, le bellezze storiche e le tradizioni gastronomiche del paese lucano, tra nuovi musei, percorsi naturalistici e attrazioni uniche in Europa.

Vietri di Potenza, piccolo comune della Basilicata al confine con la Campania, è stato protagonista di una vivace intervista su Radio Kiss Kiss. Il sindaco Christian Giordano ha raccontato le iniziative per valorizzare il territorio, tra storia, natura e nuove attrazioni turistiche, invitando tutti a scoprire le meraviglie del paese.

Vietri di Potenza: la Torre dell’Orologio e il nuovo museo multimediale

Durante l’intervista a Good Morning Kiss Kiss, il sindaco Christian Giordano ha subito confermato l’esistenza della celebre Torre dell’Orologio, simbolo di Vietri di Potenza.
«Vietri di Potenza è identificata anche dalla Torre dell’Orologio, uno dei punti più alti e rappresentativi del paese. In un periodo difficile come quello del terremoto ha assunto un valore simbolico importante, perché subì danni rilevanti. Dopo la ristrutturazione, proprio partendo da quella storia, stiamo realizzando un nuovo museo virtuale e multimediale, affiancato da una parte fisica che inaugureremo a breve e che ospiterà anche la sala dell’orologio».

Nuovi percorsi turistici tra natura e arte: le iniziative del Comune

Cristian Giordano ha illustrato le numerose iniziative messe in campo per rendere Vietri di Potenza una meta sempre più attrattiva.
«Siamo in una fase di potenziamento delle infrastrutture turistiche, per rendere davvero fruibili tutte le bellezze del nostro territorio. Abbiamo inaugurato una passeggiata panoramica e un percorso fitness naturalistico lungo oltre un chilometro. A breve apriremo il museo e anche un percorso naturalistico nel vallone del Puorno, dove si trovano cascate suggestive e luoghi incontaminati, che saranno accessibili anche dal versante di Vietri di Potenza».

Il sindaco ha poi aggiunto:
«Il nostro territorio è caratterizzato anche da numerose fontane storiche. Abbiamo creato un itinerario turistico dedicato proprio alle fontane, che collega quelle presenti anche nelle zone rurali. Inoltre, abbiamo sviluppato un percorso dedicato ai murales e alla street art: un progetto di arte moderna che affronta diversi temi e che continua ad arricchirsi nel tempo».

Tra le novità più curiose, Giordano ha annunciato:
«Stiamo realizzando un’attrazione molto importante nella parte alta del territorio, sul Monte Rotonda. Sarà un progetto unico in Europa: un’altalena, la più alta del continente, dalla quale si potrà ammirare un panorama davvero spettacolare».

Tradizioni gastronomiche e prodotti tipici: il calzone con la verdura e l’olio di Vietri di Potenza

Non poteva mancare un accenno alla gastronomia locale, fiore all’occhiello di Vietri di Potenza. Alla domanda su quale sia il piatto tipico del paese, il sindaco ha risposto:
«Vietri di Potenza è prima di tutto la città dell’olio: l’olio è il nostro prodotto principale. Tra le specialità che ci rappresentano di più c’è anche il calzone con la verdura, che in dialetto chiamiamo “cauzun c la minestra”. È un piatto tradizionale, molto legato alla nostra identità».

L’intervista ha offerto uno spaccato autentico di un territorio in fermento, capace di unire memoria storica, natura e innovazione. Vietri di Potenza si conferma così una realtà dinamica, pronta ad accogliere visitatori in cerca di esperienze genuine e panorami sorprendenti.

le ultime news