Trivignano Udinese, borgo friulano in provincia di Udine

Oggi, a Radio Kiss Kiss, abbiamo parlato dello splendido borgo di Trivignano Udinese con l'assessore comunale Vanessa Colosetti.

Oggi, in saluti da Kiss Kiss, abbiamo esplorato il comune di Trivignano Udinese, grazie alle parole dell’assessore Vanessa Colosetti.

Trivignano Udinese è un comune tra Udine e il mare, sorge 43 metri sopra il livello del mare e conta poco meno di 1600 abitanti. Contiene tre frazioni: Clauiano, Melarolo e Merlana.

Luoghi di interesse e attrazioni a Trivignano Udinese
  • Chiesa di San Teodoro: eretta all’inizio dello scorso millennio e consacrata sei secoli dopo. Tuttavia, le prime attestazioni scritte sulla chiesa risalgono al 1300. Il suo famoso campanile fu costruito solamente nel Diciannovesimo secolo.
  • Chiesa di San Michele Arcangelo: risalente al XIV secolo, è a pianta rettangolare e dotata di decorazioni interne ed esterne.
  • Festival del giornalismo
  • In vicinanza vi sono tre siti UNESCO: Aquileia, Cividale del Friuli e Palmanova
  • Chiesa di San Marco
  • Chiesa di San Giorgio
  • Borgo di Clauiano
Piatti e prodotti tipici di Trivignano Udinese
  • Vini DOC Aquileia
  • Miele
  • Formaggi
  • Zuppa di farro

In diretta su Radio Kiss Kiss è intervenuta l’assessore Vanessa Colosetti, rileggiamo le sue parole.

«Innanzitutto, si sta calmando la situazione incendi, sono rimasti alcuni roghi ma finalmente la situazione pare sotto controllo.»

«Iniziamo il tour dal borgo di Clauiano. Pensate che è uno dei primi a essere entrato nei borghi più belli d’Italia, nel 2004. Clauiano risale già all’anno 1000. Ha una struttura architettonica medievale che è rimasta così nel tempo. Ha la particolarità di avere le case costruite in pietre e sassi, raccolti nel torrente vicino per costruire delle case finalmente sicure. Tutte una vicina alle altre con delle strutture peculiari e difficili da costruire. Le persone del luogo sono molto legate tra loro tutt’oggi. Il borgo ha circa 400 abitanti che vivono la vita lenta del paese. Parliamo di un paese rurale che vive innanzitutto di agricoltura e viticoltura. Abbiamo ben tre cantine che organizzano tanti eventi. I nostri prodotti vanno a ruba.»

«Trivignano Udinese è un comune piccolo, siamo centrali rispetto a ben tre dei siti UNESCO del Friuli Venezia Giulia: Palmanova, Aquileia e Cividale del Friuli. Abbiamo vicino il mare e la montagna. Il Friuli è piccolo ma ha tutto.»

«In inverno possiamo godere della zuppa di farro che scalda. In estate ci dilettiamo coi nostri formaggi, accompagnato da miele locale e un bicchiere di vino.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Irama sta pensando di abbandonare l’Italia per migliorare la sua musica e far conoscere ancor di più quella italiana al Sud America.
Nella giornata di ieri, abbiamo dovuto dire addio alla meravigliosa Olivia Newton-John, cantante, attrice, simbolo e artista a tutto tondo.