Taurano, Comune irpino della provincia di Avellino

Oggi nella rubrica Saluti da Kiss Kiss in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto il piacere di intervistare Michele Buonfiglio, sindaco di Taurano, borgo in provincia di Avellino.

Taurano è un piccolo Comune irpino in provincia di Avellino a circa trecento metri sul livello del mare. Si tratta di un centro collinare che sorge al limite della Piana Campana ed è incastonato lungo il costone del monte Pietra Maula. Il suo nome proviene probabilmente dal cognome “taurus” e le origini storiche del paese ci portano fino ad un antico oppidum sannita, ovvero una città fortificata.

Secondo il primo cittadino la visita di Taurano non può non partire da Piazza Freconia, “la piazza storica e principale del paese, da cui partono tutti i vicoletti che collegano la piazza con il centro”. Particolarmente suggestivo è anche il Convento di San Giovanni del palco, “un convento del XV secolo che ha uno degli altari più belli d’Italia, intagliato a mano”.

Il sindaco ricorda poi l’incredibile valore dell’artigianato locale e della produzione della nocciola di Mortarella, a cui si affiancano tantissimi vigneti e oliveti.

Luoghi d’interesse di Taurano

  • Chiesa del Rosario: accoglie antiche tele nelle cappelle laterali e sul soffitto
  • Convento di San Giovanni del Palco:risalente al 1396, ospita un altare ligneo che proviene dal convento di S. Croce di Palazzo a Napoli
  • Abbazia di Sant’Angelo: costruita su uno sperone a strapiombo, presenta un portale in tufo con maschere e rosoni
  • Chiesa dell’Assunta: edificata nel XVI secolo, mostra un interessante coro ligneo e un soffitto con tela dipinta
  • Piazza Freconia: qui si affacciano il vecchio municipio e la Chiesa del Rosario
  • Villa romana di San Giovanni del Palco: vasto edificio su tre piani, oggi si possono vedere le terme romane con calidarium e frigidarium e il ninfeo di epoca tiberina

Piatti e prodotti tipici di Taurano

La zona di Taurano e in generale dell’Irpinia può vantare una rinomata tradizione enogastronomica fatta soprattutto di piatti a base di carne, come la pancetta d’agnello ripiena o lo stufato di agnello e patate. Tra i primi piatti ci sono invece le lagane e ceci oppure i fusilli al ragù in tegamino.

Particolarmente buona è anche la pizza chiena, una focaccia ripiena di origine contadina al cui interno contiene un impasto con uova, formaggio e salumi. Infine, a Taurano si preparano tantissime bontà con le nocciole del posto, come gli spaghetti in salsa di nocciole e diversi dolci e biscotti.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare