Saluti dall’Isola d’Elba: gli sport outdoor

In questo speciale di “Saluti da” ci troviamo sull’Isola d’Elba, nell’arcipelago toscano, con Simone Velasco, campione italiano di ciclismo su strada per gli sport outdoor.

Buongiorno Simone, benvenuto! Complimenti per la tua attività sportiva, un vero ciclista! Ci hanno colpito in maniera particolare questi 400km di sentieri sull’Elba che magari possono essere fatti proprio in bici, giusto? Anche senza essere professionisti come te.

«Buongiorno a tutti, grazie per l’invito! Certo, confermo quanto hai appena detto, io proprio ho iniziato a muovere le mie prime pedalate sull’Isola lungo i sentieri e ne abbiamo per tutti i gusti: dai sentieri più difficili ai più facili, quindi si presta bene a ciclisti di qualsiasi livello.»

Tra l’altro noi leggiamo che la vetta più alta della provincia di Livorno si trova proprio sull’Isola d’Elba con ben 1019 metri con altre quattro vette sopra gli ottocento metri, quindi un bell’allenamento per i veri appassionati di sport.

«Diciamo che qua sull’Isola le salite non mancano, si tratta di un lungo sali e scendi lungo tutta la costa e non solo.»

Però fa piacere il fatto che ce n’è di tutti i tipi in modo tale che ci possa andare sia lo sportivo impegnato come invece un papà ed una mamma con i figli per una semplice gita. Tu quando fai il giro per tutte le coste e le spiagge, dov’è che ti fermi per fare il bagno?

«Beh il bagno è una routine quotidiana qua sull’Isola, io essendo di Procchio solitamente mi butto nelle acque procchiesi anche se non manca nelle zone di Capoliveri, nelle mineralità capoliveresi.»

Per un professionista come te è più facile passare alla gravel, che è quella bicicletta che ti permette di andare anche su territori come la ghiaia oppure una bella mountain bike per l’Isola d’Elba?

«Ma senza dubbio l’Elba è il paradiso della mountain bike e i sentieri lo dimostrano, come ne abbiamo parlato prima però perchè no con l’avvento della bici gravel potrebbe essere anche una valida alternativa alla mountain bike per l’appunto o al ciclismo di strada che permette comunque di percorrere con agilità sia percorsi su strada o off road.»

Amanti della natura non potete non farvi un giro sull’Isola d’Elba! Ringraziamo Simone Velasco e non dimenticate di consultare il sito visitelba.info per tutti gli aggiornamenti ed i dettagli su questa splendida isola del Mediterraneo!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare