Roccasecca, comune laziale in provincia di Frosinone

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Roccasecca, comune del Lazio, guidati dalle parole del sindaco Giuseppe Sacco.

Roccasecca sorge nell'area centro-meridionale della provincia di Frosinone, non distante dal confine tra il Lazio e la Campania. Il comune si trova su un territorio collinare a 245 metri sopra il livello del mare, conta poco più di 7.000 abitanti e contiene nove frazioni: Antera, Campo del Medico, Caprile, Castello, Colle Iannozzo, Roccasecca Scalo, San Vito, Scolpeto e Torretta. Roccasecca è in corsa per essere capitale della cultura 2025.



Luoghi di interesse e attività a Roccasecca

  • Castello dei Conti d'Aquino: fu costruito poco prima dell'anno 1000 dai conti d'Aquino sul Monte Asprano, con scopo difensivo. A oggi, nonostante sia ridotto in ruderi, restano visibili e visitabili parecchie parti originali del castello. Vi è una cinta muraria munita di torri e con un mastio. Lì vicino si trova anche la chiesetta di Santa Croce.
  • Eremo e Grotta di San Michele: situato nella frazione di Caprile, alle pendici del Monte Asprano, già nell'XI secolo ne era attestata l'esistenza. All'interno si possono trovare degli affreschi come l'Ascensione di Cristo alla presenza di cinque apostoli e della Vergine, il San Michele Arcangelo e Vergine e il Cristo benedicente con quattro angeli.
  • Chiesa della Santissima Annunziata: fu costruita nel Quattrocento e completata nel XVIII secolo. Esternamente presenta una facciata elegante, mentre all'interno custodisce delle tele di pregio come  la Madonna e il Bambino con i Santi Biagio e Antonio Abate e la Madonna della Libera e la Madonna del Purgatorio e la pala con soggetto la Santissima Annunziata, dipinta nel 1754 da Francesco De Mura.
  • Chiesa di San Tommaso d'Aquino al Castello: costruita nel 1325, al suo interno presenta degli affreschi quattrocenteschi.
  • Statua dedicata a Totò: il borgo ha ospitato due film con il grande attore comico: Gli onorevoli, di Sergio Corbucci e Il medico dei pazzi, di Mario Mattioli.

Prodotti e piatti tipici di Roccasecca

  • Frionza: minestra di pane raffermo con broccoletti
  • Maccheroni con broccoletti tipici
  • Tagliolini con i fagioli
  • Sfogliatelle roccaseccane: con ripieno di ricotta e cioccolato
  • Tesecchelle: ciambelline al vino dalla forma allungata

Ascolta qui l'intervista di Max e Max a Giuseppe Sacco, sindaco di Roccasecca

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo ascoltato le ultime novità direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona.
Marco D’Amore è stato ospite negli studi di Radio Kiss Kiss. Ci ha raccontato del suo ultimo film, ma anche della sua carriera nel cinema.