Roccaraso tra neve, ospitalità e tradizioni: il sindaco Franco Di Donato a Radio Kiss Kiss

Il sindaco di Roccaraso, Franco Di Donato, racconta in diretta su Radio Kiss Kiss le bellezze della località abruzzese, le iniziative per accogliere i turisti e le specialità gastronomiche del territorio.

Nel corso della puntata di oggi di Good Morning Kiss Kiss, il sindaco di Roccaraso Franco Di Donato ha raccontato le peculiarità della nota località sciistica abruzzese. Tra paesaggi innevati, accoglienza calorosa e piatti tipici, Roccaraso si conferma una meta ideale sia d’inverno che d’estate.

Roccaraso, la perla dell’Appennino: neve e natura tutto l’anno

Durante l’intervista, il sindaco Franco Di Donato ha sottolineato la fortuna di Roccaraso in questi giorni:
“In questo momento siamo fortunati, perché c’è stata una bella nevicata. Gli impianti sono aperti, l’innevamento artificiale ha prodotto tanta neve e quindi il paesaggio è davvero bello. Invito veramente tutti a venire da noi.”

La località, situata nell’altopiano delle Cinque Miglia, è una delle porte del Parco Nazionale della Maiella, uno dei parchi più belli d’Italia ed è visitabile in qualsiasi periodo dell’anno, non soltanto d’inverno. 

Max e Max hanno descritto la bellezza dei paesaggi anche fuori stagione:
“La montagna è stupenda sia d’inverno che d’estate. Per esempio il Piano dell’Aremogna, famosissimo perché tutti vanno a sciare, quando va via la neve è ancora più bello, perché sembra di essere nelle Pampas.”

Un invito, quindi, a scoprire Roccaraso in tutte le stagioni, per godere di aria fresca e panorami mozzafiato.

Accoglienza e regole: come Roccaraso gestisce il turismo dopo l’invasione dedegli influencer

Roccaraso è nota per la sua ospitalità, ma anche per l’attenzione alla vivibilità del territorio, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza. Il sindaco Di Donato ha spiegato:
“Intanto siete tutti ospiti sempre graditi a Roccaraso. Noi accogliamo tutti con piacere e con affetto.”

Tuttavia, per garantire una migliore esperienza a tutti, sono state adottate alcune misure:
“Anche quest’anno, a seguito di quello che è successo l’anno scorso, abbiamo messo in campo alcune misure restrittive, che riguardano esclusivamente i pullman turistici giornalieri, al fine di garantire una migliore vivibilità per tutti, anche per chi viene per il mordi e fuggi. Abbiamo limitato a 50 i pullman in ingresso, sia il sabato che la domenica. Per il resto è tutto libero: si può accedere in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo.”

Il sindaco ha ricordato l’importanza di affrontare la montagna con serenità e rispetto delle regole:
“La montagna è bella e bisogna affrontarla con uno spirito di serenità. Ogni tanto un po’ di coda c’è, perché siamo in tanti, migliaia e migliaia di turisti. Un po’ di coda si affronta con serenità.”

Un messaggio chiaro a tutti i visitatori: godersi la montagna con pazienza e rispetto, per vivere al meglio l’esperienza a Roccaraso.

Sapori tipici e tradizione: il gusto di Roccaraso dopo una giornata sulla neve

Non solo sport e natura: Roccaraso offre anche una ricca tradizione gastronomica. Alla domanda su quale sia il suo piatto preferito, il sindaco Di Donato ha risposto senza esitazione:
“Qui abbiamo le cazzarielli e fagioli, che sono buonissimi. Poi una bella mozzarella con un po’ di salsiccia è l’ideale, accompagnata da un po’ di vino rosso tipico di Bussi, e siamo tutti belli contenti.” Un invito a scoprire i sapori autentici del territorio, magari dopo una giornata trascorsa sulle piste da sci o in escursione tra i sentieri del Parco della Maiella.

Roccaraso si conferma così una meta accogliente, pronta a offrire esperienze indimenticabili tra natura, sport e buona cucina.

le ultime news