Rocca Imperiale, Comune calabrese della provincia di Crotone

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite Giuseppe Ranù, sindaco di Rocca Imperiale, borgo della provincia di Crotone.

Rocca Imperiale è un piccolo Comune calabrese della provincia di Cosenza ed è bagnato dal Mar Ionio. La città è rinomata per la produzione dei suoi limoni IGP ed è il nucleo abitato più settentrionale della Regione.

Il paese sorge su in posizione strategica e il suo territorio era abitato sin dall’età del bronzo. I primissimi insediamenti sono datati intorno all’VIII secolo, ma la vera e propria storia di Rocca Imperiale inizia con la costruzione del Castello Svevo, voluto dall’imperatore Federico II di Svevia tra il 1220 e il 1225.

Fino al 1296 il suo nome era ancora Castrum Carcari, dove carcari si riferiva alle fornaci per produrre la calce. L’appellativo arcaico fa pensare che qui vi fosse una precedente postazione militare romana. Successivamente il paese è stato ribattezzato Rocca Imperiale in onore di Federico II.

Nel 1717 il borgo diventa di proprietà dei duchi Crivelli e fino al XIX secolo Rocca Imperiale sarà parte della provincia di Basilicata del Regno di Napoli.

Il centro urbano si è sviluppato lungo al sezione orientale di un pendio a circa 200 metri di altitudine, per poi digradare verso la costa jonica. La gran parte degli edifici sono disposti a gradinata alle pendici della fortezza e si possono notare i vicoletti stretti e le salite ripide che conducono al castello.

Il progressivo abbandono della cittadina si è fermato negli ultimi anni e lo sfruttamento delle attrazioni artistiche e naturali della zona ha permesso lo sviluppo del turismo locale.

Il ritrovamento poi di aree archeologiche di interesse storico ha dato al borgo la possibilità di riscoprirsi come museo all’aperto. Rocca Imperiale è stata anche scelta come location per le riprese del film Le nozze di Laura del regista Pupi Avati ed oggi è incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia.

Luoghi d’interesse di Rocca Imperiale

  • Castello Svevo: si tratta di un castello del XIII secolo a base quadrilatera con otto torri e contornato da un fossato e mura merlate
  • Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta: è la prima chiesa eretta in città nel XIII secolo e presenta un’architettura in stile romanico
  • Monastero dei Frati Osservanti: è stato costruito dal 1562 al 1583 ed oggi accoglie alcune sezioni dei musei locali
  • Museo delle Cere: aperto nel 2003, al suo interno ospita le riproduzioni a grandezza naturale di vari personaggi, tra cui Giuseppe Verdi, Madre Teresa di Calcutta, Totò, Pablo Picasso, Che Guevara e molto altri
  • Spiaggia San Nicola e Spiaggia del Lungomare: si trovano a Rocca Imperiale Marina e compongono un litorale formato da piccoli ciottoli

Piatti e prodotti tipici di Rocca Imperiale

La tradizione gastronomica di Rocca Imperiale si ispira alla cucina mediterranea e grazie all’utilizzo di ingredienti di terra e mare si preparano piatti ricchi di sapore. Uno dei principali prodotti del territorio è il limone IGP che viene coltivato da secoli nel borgo. È conosciuto come limone rifiorente in quanto fiorisce ben quattro volte all’anno e si distingue per il suo colore giallo intenso e il profumo inebriante.

Tra le pietanze tipiche del posto ci sono i frizzuli con la mollica e sugo di salsiccia, una varietà di pasta lunga essiccata al sole condita con salsiccia aromatizzata al peperone. Altrettanto gustosi sono i laganelli con ceci. È una sorta di tagliatella sottile fatta a mano e cotta in un sugo di ceci e pomodoro.

A Rocca Imperiale non mancano mai anche i peperoni cruschi. Dopo la raccolta, questi peperoni sono cuciti in grappoli, essiccati e passati poi in olio bollente. Una volta che si sono raffreddati ed è stato aggiunto il sale, possono essere mangiati. Sono detti cruschi perché rimangono croccanti e si mangiano con pesce, verdure e formaggi.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare