Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in diretta l’attore Ulderico Pesce per parlare di Rivello, borgo della provincia di Potenza.
Rivello è un piccolo Comune della provincia di Potenza che conta poco più di 2.000 abitanti e sorge a 479 metri sul livello del mare. Dislocato su una collina composta da tre poggi, il suo centro storico è formato da un insediamento compatto con forte densità edilizia e può essere annoverato tra quei paesaggi denominati “presepi d’Italia”.
Le origini di Rivello risalgono all’Alto Medioevo, ma i tanti ritrovamenti archeologici in zona fanno ipotizzare che il paese sia erede dell’antica città lucana di Sirinos. In epoca medievale avviene la divisione di Rivello in due diversi quartieri, quello superiore, dove gli abitanti erano fedeli al rito latino e quello inferiore, in cui si praticava il culto greco.
Nella toponomastica locale permangono ancora tracce della divisione tra etnie che ha portato alla nascita della città. Da una parte i longobardi, arrivati in seguito alle invasioni barbariche e i greci, forse arrivati qui dopo la distruzione di Velia da parte dei Saraceni. E infatti si dice che il nome Rivello riferirsi a questo evento (Re-Velia) o potrebbe derivare dal verbo “re-vallare”, cioè fortificare di nuovo.
La località lucana è stata per secoli feudo delle famiglie Sanseverino, Ravaschiero e Pinelli, per poi tornare ad essere città liberà nel XVIII secolo, epoca più fiorente per il borgo. Con l’arrivo dei francesi inizia un lento declino, per poi avere una leggera ripresa economica con il regno dei Borbone.
Purtroppo però dopo l’Unità d’Italia fenomeni come il brigantaggio e la povertà costringono molta della popolazione di Rivello ad emigrare verso le Americhe. Anche nel secondo Dopoguerra prosegue lo spopolamento verso il nord Italia e l’Europa.
Luoghi d’interesse di Rivello
- Convento di Sant’Antonio: edificato dal 1512 e restaurato in forma barocca nel XVII secolo, conserva affreschi interessanti e al primo piano accoglie il museo archeologico
- Chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari: eretta nel periodo medievale, è stata ampliata nel XVIII secolo e conserva una bellissima facciata con scalinata settecentesca
- Chiesa di Santa Maria del Poggio: innalzata sulla vetta del colle Poggio, la costruzione originaria risale al medioevo, per poi essere restaurata nel XVIII secolo
Piatti e prodotti tipici di Rivello
La cucina di Rivello è strettamente legata alla tradizione contadina che si compone di ingredienti poveri e semplici capaci di ispirare piatti ricchi di gusto. Molto diffusa nel paese lucano è la produzione dei salumi, tra cui spiccano soprattutto salsiccia, prosciutti e la mitica soppressata.
Infatti, proprio la soppressata è il prodotto tipico più importante della città. Detta anche soperzata, si tratta di un salume speziato e saporito che viene preparato a Rivello da almeno 300 anni secondo l’antica ricetta originale.
Per quanto riguarda invece i primi piatti troviamo le laghenelle, una specie di tagliatelle e i cavatiell, degli gnocchetti incavati fatti con farina e acqua. Gustosa è pure la polenta con i termini, cioè con dei pezzi di salsiccia. Tra le pietanze di carne poi ci sono l’agnello e il capretto alla brace e gli ghiummariell’, degli involtini di interiora di capretto o agnello.