Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in diretta in collegamento Anna Maria Caso, sindaco di Praiano, borgo della provincia di Salerno.
Praiano è un piccolo Comune della provincia di Salerno che conta poco meno di 2.000 abitanti. Essendo parte della Costiera Amalfitana, il territorio è diventato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997.
Oggi la città è un borgo di pescatori situato lungo la dorsale che da Monte S. Angelo discende verso Tre Pizzi e Capo Sottile. Le sue coste frastagliate a picco sul mare offrono panorami di rara bellezza, con minuscole cale e arenili che consentono di godere di un mare cristallino.
Il nome del paesino amalfitano proviene forse dalla parola “praia”, dal greco plagion, cioè spiaggia. In epoca romana invece la località era nota come Palagianum e a quel tempo era il luogo di villeggiatura preferito dalle nobili famiglie romane.
Di quell’età a noi non è arrivato quasi nulla e della storia antica sappiamo solo che la città nel medioevo faceva parte della Repubblica di Amalfi. Durante gli anni di dominio angioino i casali di Vettica Maggiore e Praiano si distinguono per i loro servizi marinari verso Amalfi.
Gli antichi abitanti del borgo erano già molto attivi e industriosi e in zona si lavorava il lino per comporre il “filo torto”, ovvero le retine per capelli che venivano prodotte per tutta la Costiera. Altra attività molto diffusa è stata anche la pesca al corallo che ha prosperato per 5 secoli.
Oggi Praiano è un tranquillo paese di mare che propone moltissimi servizi turistici e un eccellente pescato locale. Infatti, una delle attività più importanti è la pesca, una tradizione immutata da tantissimi secoli.
Luoghi d’interesse di Praiano
- Chiesa di San Gennaro: riconoscibile per la sua cupola maiolicata, la chiesa barocca è a croce latina con tre navate
- Chiesa di san Luca: è situata al centro di Praiano ed al suo interno accoglie il busto d’argento del Santo di cui porta il nome
- Marina di Praia: la zona marina del paese ospita il porto dei pescatori, la Chiesa dell’Annunziata e pittoresche case bianche
- Cappella di San Nicola: sorge in località Gavitella e si presenta con una facciata semplice e un pavimento con maioliche floreali e geometriche
Piatti e prodotti tipici di Praiano
Nella città di Praiano a farla da padrone in cucina sono soprattutto i piatti a base di pesce. Per esempio, uno dei cavalli di battaglia della gastronomia locale sono gli spaghetti con le patelle.
Tra i dolci invece abbiamo la pizza roce, un involucro di pasta frolla ripieno con crema pasticcera e frutta di stagione. Ovviamente anche a Praiano si possono incontrare dolcetti con limone e limoncello, su tutti la classica delizia al limone.