Nel corso di una puntata di “Good Morning Kiss Kiss”, Max e Max hanno portato gli ascoltatori alla scoperta di Pomarolo, un piccolo borgo in provincia di Trento, nella suggestiva Vallagarina. Ospite in diretta il sindaco Massimo Fasanelli, che ha raccontato storia, tradizioni e sapori di questo angolo di Trentino.
Pomarolo: tra mele, vigneti e panorami mozzafiato
La trasmissione si apre con una cartolina virtuale da Pomarolo, presentata dal sindaco Massimo Fasanelli. “Il simbolo del paese è il melo, che rappresenta un po’ i frutti in generale. Non ci sono solo mele, ma soprattutto vigneti, che raccontano la tradizione agricola del paese”, spiega il sindaco. Pomarolo si trova nella Vallagarina, una vallata che costeggia il fiume Adige e che gode di una posizione privilegiata: “Siamo a metà strada tra le montagne del Monte Baldo, del Monte Brentòn, di Folgaria, e dall’altra parte a circa 15-20 km dal lago di Garda. Il paese è esposto a sud e quindi la zona è molto bella”.
Il sindaco sottolinea come la posizione geografica renda Pomarolo un luogo ideale sia per chi ama la montagna sia per chi preferisce il lago: “A seconda dell’umore del momento uno può decidere: vado a sciare o vado a fare un giro al lago? Qui è tutto a due passi, ed è questa la cosa bella di Pomarolo”. La zona offre numerosi sentieri e passeggiate adatte a tutte le stagioni, oltre a panorami che si possono ammirare dalle rovine del Castelbarco, un antico castello che l’amministrazione sta cercando di valorizzare: “Stiamo cercando di recuperare almeno dal punto di vista storico il Castelbarco, con piccoli interventi che possano renderlo una zona panoramica e valorizzarlo in quel modo”.
Le bellezze storiche e artistiche di Pomarolo
Durante l’intervista, Max e Max di Radio Kiss Kiss chiedono al sindaco di guidare gli ascoltatori in un tour virtuale tra le bellezze del borgo. “Se non le dispiace, ci vediamo proprio verso la chiesa di Sant’Antonio, che è bellissima, e il campanile si vede un po’ dappertutto in vallata, no?”, domandano. Il sindaco conferma: “La chiesa di Sant’Antonio è una chiesa romanica circondata da vigneti. Anche nelle immagini ufficiali del territorio, come quelle della nostra APT, la chiesa è sempre presente come simbolo di questa parte di Vallagarina”.
Oltre alla chiesa di Sant’Antonio, Pomarolo offre altri luoghi di interesse come la chiesa di San Cristoforo e gli antichi portici del centro storico.
Sapori e tradizioni: i prodotti tipici di Pomarolo
Non poteva mancare un accenno alla cucina locale. Alla domanda su un piatto tipico di Pomarolo, il sindaco risponde: “A Pomarolo non c’è un piatto tipico in senso stretto, ma la cucina segue la tradizione del Trentino: canederli, strangolapreti, carne salada se ci si avvicina al Garda, lo strudel… E poi ci sono i vini: il Marzemino, che è proprio della zona, ma anche Chardonnay e Pinot Bianco”.
La puntata si chiude con l’invito a scoprire Pomarolo e la Vallagarina, tra natura generosa, storia affascinante e sapori autentici che raccontano un Trentino genuino e ospitale.
