Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Polino, comune dell'Umbria guidati dalle parole del sindaco Remigio Venanzi.
Polino è un borgo medievale che sorge nella zona meridionale della provincia di Terni, a pochi chilometri dal confine tra Umbria e Lazio. Il territorio, che appartiene alle terre della Valnerina, è posto sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a un'altezza media di circa 835 metri sopra il livello del mare. Si tratta del comune meno popoloso di tutta la sua provincia, dato che conta appena 201 abitanti.
Il sindaco ha poi parlato di una nobile iniziativa del Comune. Visto lo spopolamento che il borgo ha progressivamente affrontato, i negozi hanno chiuso, compresi quelli di generi alimentari. Per fare la spesa, ai cittadini di Polino è quindi necessario spostarsi in auto verso i paesi limitrofi, e non tutti possono permetterselo. Perciò, il comune ha acquistato un'automobile mettendola a disposizione della collettività.
«Quest'iniziativa nasce da questa esigenza. È un progetto che arriva un pochino prima della chiusura del negozio. - ha commentato Remigio Venanzi - C'era un bando pubblico che finanziava delle iniziative in questo settore, quindi abbiamo pensato di finanziarci questa macchina. Per due motivi: uno è che questo territorio si estende fino a 1.600 metri d'altezza, e soprattutto in inverno ci sono delle difficoltà a raggiungerlo perché spesso nevica. Quindi, abbiamo pensato a questo pick up, che permette di superare qualsiasi ostacolo.»
Ascolta qui l'intervista integrale di Max e Max a Remigio Venanzi, sindaco di Polino.
© CN MEDIA S.r.l. – C.F. e P.IVA 04998911210 – R.E.A. n. 727803