Polino, comune umbro in provincia di Terni

Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Polino, comune dell'Umbria guidati dalle parole del sindaco Remigio Venanzi.

polino - terni

Polino è un borgo medievale che sorge nella zona meridionale della provincia di Terni, a pochi chilometri dal confine tra Umbria e Lazio. Il territorio, che appartiene alle terre della Valnerina, è posto sull'Appennino Umbro-Marchigiano, a un'altezza media di circa 835 metri sopra il livello del mare. Si tratta del comune meno popoloso di tutta la sua provincia, dato che conta appena 201 abitanti.

Luoghi di interesse e attività a Polino

  • La piazza centrale, dotata di una fontana monumentale, maestosa e di costruzione secentesca. È stata recentemente ristrutturata, e fu fatta costruire dal marchese Castelli conte di Collestatte e Torreorsina, governatore perpetuo di Polino.
  • Rocca di Polino: simbolo del borgo, era già presente nel 1200. Oggi è restaurata e visitabile. Ha una particolare forma conica.
  • Eremo di Sant'Antonio: potrebbe risalire all'anno mille, è incastonato dentro una grotta e tutt'ora è funzionante.
  • Porta Urbica
  • Museo dell'Appennino Umbro

Piatti e prodotti tipici di Polino

  • Piatti a base di tartufo, come gli gnocchi e le tagliatelle
  • Carne di pecora
  • Vini della zona

Il sindaco ha poi parlato di una nobile iniziativa del Comune. Visto lo spopolamento che il borgo ha progressivamente affrontato, i negozi hanno chiuso, compresi quelli di generi alimentari. Per fare la spesa, ai cittadini di Polino è quindi necessario spostarsi in auto verso i paesi limitrofi, e non tutti possono permetterselo. Perciò, il comune ha acquistato un'automobile mettendola a disposizione della collettività.

«Quest'iniziativa nasce da questa esigenza. È un progetto che arriva un pochino prima della chiusura del negozio. - ha commentato Remigio Venanzi - C'era un bando pubblico che finanziava delle iniziative in questo settore, quindi abbiamo pensato di finanziarci questa macchina. Per due motivi: uno è che questo territorio si estende fino a 1.600 metri d'altezza, e soprattutto in inverno ci sono delle difficoltà a raggiungerlo perché spesso nevica. Quindi, abbiamo pensato a questo pick up, che permette di superare qualsiasi ostacolo.»

Ascolta qui l'intervista integrale di Max e Max a Remigio Venanzi, sindaco di Polino.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Maria Esposito, la Rosa Ricci di “Mare Fuori”, ha voluto lanciare un messaggio molto chiaro a chi proviene dai Quartieri Spagnoli come lei.
BAFTA 2024: sette premi per “Oppenheimer” che continua a collezionare riconoscimenti in questa stagione cinematografica.