Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Petralia Soprana, comune della Sicilia, guidati dalle parole del sindaco Pietro Macaluso.
Petralia Soprana (A Suprana nel dialetto locale) si trova nella zona orientale della città metropolitana di Palermo, sul versante meridionale della catena montuosa delle Madonie, a un’altezza media di circa 1.500 metri sopra il livello del mare. Il comune conta quasi 3.000 abitanti e contiene ben 29 frazioni: Acquamara, Borgo Aiello, Borgo Pala, Cipampini, Cozzo Bianco, Fasanò, Gioiotti, Gulini, Lodico, Lucia, Madonnuzza, Miranti, Pellizzara, Pianello, Pira, Raffo, Sabatini, Saccù, Salaci, Salinella, San Giovanni, SS. Trinità, Scarcini, Scarpella, Serra di Lio, Stretti, Verdi I, Verdi II e Villa Letizia.
Luoghi di interesse e attività a Petralia Soprana
- Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo: è la chiesa madre, e affaccia sulla piazza del Duomo. È stata costruita nel XIV secolo e contiene alcune pregiate tele dell’epoca, come la Deposizione attribuita a Jusepe de Ribera (detto lo Spagnoletto) nonché il primo Crocifisso attribuito a frate Umile da Petralia.
- Chiesa di Santa Maria di Loreto: è di dimensioni imponenti, una caratteristica che la rende visibile anche a chilometri di distanza. Presenta una pianta simile a quella della chiesa madre e al suo interno contiene statue e polittici.
- Palazzo municipale: fu convento dei carmelitani scalzi, ha subito una ristrutturazione due secoli fa. Al Custodisce gli scaffali decorati in pirografia del Convento dei Frati Minori riformati.
- Palazzo Pottino
- Villa Sgadari
- Piazza del popolo
- Chiesa del Santissimo Salvatore
- Chiesa di Santa Maria di Gesù e convento dell’Ordine dei frati minori riformati
- Chiesa di San Teodoro martire
Piatti e prodotti tipici di Petralia Soprana
- Castagne tipiche locali
- Fagiolo della varietà “badda”
- Provola delle Madonie
- Tagliatelle con legumi
- Ricotta fresca, anche nella variante al basilico
- Finocchietto selvatico
- Salsiccia locale
- Sfoglio
- Pasta di mandorle
- Biscotti alla cannella
- Torrone
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Pietro Macaluso, sindaco di Petralia Soprana