Questa mattina, nella nostra rubrica saluti da Kiss Kiss, abbiamo parlato di Novi Velia, comune della Campania, guidati dalle parole del capogruppo di maggioranza Giovanni Guzzo.
Novi Velia sorge nella parte centro-meridionale della provincia di Salerno, non distante dal confine tra Campania e Basilicata. Il territorio del borgo è nell’alta valle del torrente Badolato, quindi prevalentemente collinare e montuoso, a circa 650 metri sopra il livello del mare. Il comune, che fa parte della Comunità montana Gelbison e Cervati, conta 2.300 abitanti.
Luoghi di interesse e attività a Novi Velia
- Il castello: costruito nel 1292. È posto in una posizione panoramica, nonché strategica, che permette di vedere il Cilento, il Golfo di Velia, la Catena degli Alburni con la Costiera Amalfitaba, fino ai monti Lattari, la penisola sorrentina e Capri.
- Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia: si trova sulla cima del Monte Gelbison, a 1.705 metri sopra il livello del mare, ed è meta di pellegrinaggi dal XIV secolo. Anch’essa è posto su un punto panoramico grazie al quale si può vedere il Cilento e il golfo di Salerno. Nell’edificio sono presenti delle decorazioni ad affresco. Il santuario custodisce alcune sculture tra cui quella lignea della Vergine con Bambino.
- Chiesa parrocchiale di Santa Maria dei Longobardi (o dei Lombardi): costruita nel medioevo e ristrutturata in epoca barocca. All’interno si trova una tavola di un polittico di Giovan Filippo Criscuolo, intitolato Adorazione dei santi e dei magi. Anche degli altri grandi capolavori sono custoditi nella chiesa.
- Escursioni nei percorsi naturalistici dentro il comune e nelle aree circostanti.
- Chiesa dell’Annunziata
- Chiesa di San Giorgio
- Cappella di San Rocco
Piatti e prodotti tipici di Novi Velia
- Mozzarella nella mortella
- Caciocavallo Silano D.O.P.
- Olio extra vergine d’oliva Cilento D.O.P.
- Vini locali
Ascolta qui l’intervista di Max e Max a Giovanni Guzzo, capogruppo di maggioranza del comune di Novi Velia