Lucca, comune e capoluogo di provincia toscano

L'intervista al primo cittadino lucchese

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato con Mario Pardini, sindaco del comune di Lucca. «Vi faccio entrare a Lucca da Piazzale Verdi - ci racconta il sindaco - così vedete subito la nostra città. Poi proseguite in Via Vittorio Emanuele e arrivate in Piazza Grande, dove si tengono i concerti del Summer Festival, che immagino abbiate sentito.»

La città di Lucca è cinta da quattro chilometri di mura alte dodici metri, che potrebbero entrare nella lista dei patrimoni dell'UNESCO. «Ci entrerebbero a pieno titolo - risponde Pardini - ma lo sono già sicuramente. Vanno per oltre quattro cimometri, sono alte mediamente dodici metri e larghe cinquanta. Pensate che fino agli anni Ottanta ci andavano sopra le macchine, e a doppio senso. Sono sicuramente un simbolo, sono alberate e sono un gioiello.»

«Ed è un gioiello la città al suo interno. La Piazza dell'Anfiteatro era l'anfiteatro romano, costruito tra il I e il II secolo avanti Cristo. Inizialmente era fuori dalle mura, perché all'epoca romana la prima parte di mura era quasi un quadrato. Poi è stato tutto rifatto, era tre metri sotto terra. La piazza è iconica: questo ovale che è diventato un punto di attrazione turistica. Noi lucchesi la adoriamo.»

Lucca è detta la città delle cento chiese. ma la peculiarità è che le chiese hanno di fronte le piazze e possiedono una torre. «Se devo parlare di torri - aggiunge il sindaco - fatemi ricordare i due must: la Torre Delle Ore e la Torre Guinigi, che ha gli alberi sopra. Quarantacinque metri di torre, costruita nel 1400.»

Ma da dove sta parlando il primo cittadino? «Da Palazzo Orsetti. Prima il sindaco, fino al 1973, era al palazzo Santini, dove oggi si trova il consiglio comunale. Cinquant'anni fa l'ufficio del sindaco è stato spostato in questo bellissimo palazzo.» Su Villa Reale: «È appena fuori dal confine di Lucca. È un sogno, è stata restaurata da poco ed è tornata nel suo splendore.»

Le iniziative culturali di Lucca sono tra le più famose in Italia, marcatamente il Lucca Comics and Games e il Summer Festival. «Il primo che avremo è il Lucca Summer Festival, dall'8 e 9 giugno, in cui ci sarà Ed Sheeran in due concerti lungo le mura storiche. Poi in Piazza Grande nel mese di luglio avremo tantissimi cantanti, i Duran Duran che faranno una doppia data. Lenny Kravitz, Calcutta, i Toto.»

E infine: «Arriveremo a fine ottobre con Lucca Comics and Games. È una manifestazione che conosco bene, sono stato tra i fondatori dell'area cinema.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il racconto di Mahmood a partire dagli anni in cui il successo era solo un sogno. Ecco le parole del cantante.
Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.