L’Associazione I Borghi più belli d’Italia

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in diretta Fiorello Primi, presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia.

Nell’immaginario collettivo l’Italia è considerata la culla della cultura e della bellezza paesaggistica grazie al suo ricco e incomparabile patrimonio storico e artistico che la rende una delle mete turistiche più ambite al mondo.

Al di là delle grandi metropoli, gran parte di questa meraviglia si trova nei paesi più piccoli e meno conosciuti, la cui valorizzazione è affidata all’Associazione I Borghi più belli d’Italia. Istituita nel 2002 con l’obiettivo di promuovere i centri urbani di provincia, l’organizzazione cerca di raccogliere il meglio di una fitta rete di tradizioni enogastronomiche, religiose e profane che rendono queste cittadine il vero fiore all’occhiello della cultura italiana.

L’associazione serve dunque a favorire il cosiddetto turismo di prossimità, nella speranza di fermare lo spopolamento di questi luoghi e dare il giusto risalto anche a quei borghi meno conosciuti e popolosi che dispongono però di un ricco ventaglio di attrattive per i turisti.

Infatti, la gran parte dei borghi certificati dall’ente diventano destinazioni d’eccellenza, ottenendo una notorietà altrimenti impossibile da raggiungere. Oggi fanno parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia più di 360 città scelte e certificate tramite un processo a sua volta certificato ISO9001.

A tale scopo ogni anno vengono organizzati eventi e manifestazioni per veicolare lo splendore di questi posti e renderli più accessibili. Tra le iniziative più importanti ricordiamo la Regata Velica dei Borghi più belli d’Italia a Cefalù, l’Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, la cicloturistica dei Borghi più belli d’Italia che si tiene in Umbria ad agosto e il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia che invece si svolge annualmente a settembre in un borgo diverso.

Inoltre, dal 2016 il sabato dopo il solstizio d’estate i borghi si trasformano in una sorta di location diffusa per quella che è stata ribattezzata la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, un appuntamento imperdibile per tutti gli innamorati che tra vicoli, piazze e palazzi storici possono assaggiare menù a tema e prendere parte a spettacoli, concerti e mostre dedicate all’amore e al romanticismo.

Il presidente dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi invita tutti a partecipare al prossimo evento in calendario, ovvero la quarta edizione de Il Borgo dei Desideri che si terrà il 10 agosto.

All’iniziativa aderiscono circa 100 borghi sparsi in tutta Italia con un tema specifico che quest’anno è “La tutela ambientale e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. I partecipanti potranno esprimere il proprio desiderio lasciando un post-it nel posto indicato dal Comune d’appartenenza e i tre desideri più interessanti saranno premiati con un weekend per due persone in uno dei Borghi più belli d’Italia.  

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare