Magazine Saluti Da

Ingria, Comune piemontese in provincia di Torino

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in collegamento Igor De Santis, sindaco di Ingria, borgo della provincia di Torino.

Ingria è un minuscolo paesino della provincia di Torino che conta poco più di 42 abitanti. Si trova in Val Soana ed è infatti uno dei Comuni meno popolosi del Paese. Si estende attraverso 21 frazioni sparse sul territorio comunale, molte delle quali sono disabitate.

Alla fine del 2021 la città è entrata a far parte dei Borghi più belli d’Italia per il suo patrimonio storico e culturale. Dai primi anni del Novecento Ingria subisce un forte spopolamento, con un calo demografico di oltre 40 volte la popolazione originaria.

L’origine del toponimo è incerta e potrebbe provenire dal nome lombardo Ingrich o dal verbo latino ingredire, in riferimento al ponte romanico che si trova sulla strada antica della Val Soana, ritenuto porta di accesso alla valle stessa.

Oggi il paese è parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è posto ad un’altitudine media di 816 metri. Da Ingria prendono il via diversi sentieri trekking come quelli che portano a Punta Arbella e Monte Betassa. Dal centro della città piemontese è possibile raggiungere le frazioni di Camprovardo o Rivoira oppure si può continuare verso Pasturera e Reverso. Poco più giù invece ci sono Salsa e Mombianco, rioni altrettanto interessanti.

Luoghi d’interesse di Ingria

  • Bivacco ed Ecomuseo Valverdassa: si trova nella frazione Bech ed accoglie oggetti, vestiti e strumenti di lavoro tipici della Valverdassa e Valle di Codebiollo
  • Chiesa parrocchiale di San Giacomo: è la principale chiesa del paese ed è stata eretta nel 1708

Piatti e prodotti tipici di Ingria

Uno dei prodotti tipici della città di Ingria è la Spalletta di Ingria, un salume che ricorda le mocette piemontesi. La carne di questo insaccato viene insaporita con pepe, sale e bacche di montagna, per poi essere stagionata. Altra eccellenza del borgo è la patata di Ingria, protagonista dell’annuale Sagra della Patata che si svolge ad agosto.

magazine Attualità