Il Presepe nel presepe a Morcone, in provincia di Benevento

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto ospite in diretta Domenico Pietrodangelo, presidente dell’associazione Il presepe nel presepe di Morcone, piccolo borgo della provincia di Benevento.

Morcone è un piccolo Comune della provincia di Benevento che sorge a circa 600 metri sul livello del mare ed è situato alle pendici del Matese, affacciato sulla valle del Tammaro. Con le sue vie strette e le case di pietra, il paese sembra quasi una cartolina e non a caso da quarant’anni la cittadina sannita ospita l’evento Il presepe nel presepe.

Si tratta di un presepe vivente allestito nelle strade del centro storico, dove viene messa in scena la Natività nei primi giorni di gennaio. La prossima edizione si svolgerà il 4 e 5 gennaio con la collaborazione dei cittadini che danno una mano nel ricreare gli antichi mestieri tipici del presepe.

Si assisterà dunque alla nascita di Gesù Bambino, impersonato di solito dall’ultimo bimbo nato in città. Tra luci scintillanti si raggiungerà Porta San Marco, dove avrà luogo la Natività, cominciando dall’Annunciazione a Maria e fino alla nascita del Salvatore. Quindi ci sarà l’arrivo dei pastori illuminato dal bagliore delle fiaccole e la stella cometa condurrà i Re Magi fino alla grotta.

Il Presepe nel presepe è dunque una sorta di presepe vivente diffuso nel borgo e per ammirare gli ambienti allestiti all’interno del centro storico si può prenotare l’ingresso in due fasce orarie diverse: alle 18:00 e alle 20:00.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Per i giovani italiani è complicato inserirsi nel mondo del lavoro e spesso diventa difficile compiere scelte ragionate e capire davvero dove si vuole andare