I borghi più belli d’Italia: alla scoperta del Premio “Livio Scattolini”

In questa puntata di Good Morning Kiss Kiss Max e Max hanno avuto il piacere di accogliere in diretta Fiorello Primi, presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, il quale è tornato a trovarci per parlarci di un premio conferito ad alcuni paesini.

L’associazione I Borghi più belli d’Italia è stata creata nel 2002 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il vasto patrimonio storico, culturale e paesaggistico dei piccoli centri abitati italiani. Sono parte del progetto più di 360 borghi che vengono scelti tramite un processo certificato ISO9001 e sono diretta espressione del fascino e della meraviglia di cui il nostro Paese è leader a livello mondiale.

Questa rete è dunque nata con lo scopo di unire la tutela del patrimonio ambientale e culturale al bisogno di uno sviluppo sociale ed economico che sia sostenibile. L’associazione è dotata di una Carta di Qualità che coordina un circuito turistico formato da Comuni riuniti sotto uno stesso logo, la cui attività di promozione del territorio è continuamente monitorata.

All’interno della Carta di Qualità vengono definiti le modalità e i criteri di assegnazione del marchio de I Borghi più belli d’Italia. Infatti, un borgo per essere eleggibile deve avere un patrimonio naturale o architettonico attestato da documenti del Comune oppure della Sovrintendenza delle Belle Arti, garantire un patrimonio che sia apprezzabile per qualità architettonica e urbanistica ed esprimere con fatti concreti una politica di sviluppo e valorizzazione.

Inoltre, l’ente annualmente organizza diverse iniziative, tra cui la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Questo appuntamento si svolge dal 2016 il sabato seguente al solstizio d’estate ed è imperdibile per tutti gli innamorati che possono affollare vicoli e piazze dei borghi dell’associazione per vivere tantissimi eventi, tra cui spettacoli teatrali, concerti, mostre e molto altro.

Il presidente Fiorello Primi è tornato ai microfoni di Radio Kiss Kiss per presentarci una novità, ovvero l’istituzione del Premio “Livio Scattolini”, ideato per onorare la memoria del Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, scomparso l’anno scorso. Il 12 aprile a Corinaldo, città natale di Scattolini, sono stati premiati i comuni virtuosi per 4 categorie (Borgo Innovativo, Borgo Attrattivo, Borgo V e Borgo Connesso).

le ultime news