Grassano, borgo lucano in provincia di Matera

Oggi ci troviamo in provincia di Matera, a Grassano, uno splendido comune della Basilicata. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.

A Radio Kiss Kiss è intervenuto il giornalista Giovanni Spadafino per parlarci del comune di Grassano, splendido borgo della Basilicata, in provincia di Matera:




«Grassano ad oggi ha 5mila abitanti e dista 37 km da Matera. Nasce intorno all'anno Mille e nasce come insediamento dei Cavalieri di Malta. La Chiesa Madre di San Giovanni Battista domina il paese e da lì nasce la comunità. Poi la città si estende verso i due monasteri con le mura, tra cui il Convento del Carmine. Quando il paese ha cominciato ad estendersi verso il 1300 si sono iniziati a costruire importanti Palazzi, che hanno iniziato a dominare sulle case dei contadini. La nostra arte culinaria si rifà alla vita e alle attività contadine. Tra le specialità tipiche di Grassano c'è il salame, fatto con aromi naturali, tra cui il classico finocchietto.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.
Emma Marrone ha dichiarato che le piacerebbe diventare madre, ma quando sarà un diritto anche delle donne che non hanno un compagno.