In questa puntata di Good Morning Kiss Kiss è stato ospite in diretta Dario Trivelli, sindaco di Futani, borgo della provincia di Salerno.
Futani è un paesino in provincia di Salerno ed appartiene al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Sorge a circa 400 metri sul livello del mare, alle falde del monte Gelbison. Le prime notizie sulla città risalgono al 1270, quando il Suffeudo di Cuccaro Vetere aveva giurisdizione sul borgo cilentano.
Per quanto riguarda il toponimo della città, è stata smentita l’ipotesi secondo la quale deriverebbe dalla parola “fontani”. È più probabile che il nome Futani provenga da “futos”, che in greco significa “foresta”.
Il paesino cilentano conserva intatto il suo fascino medievale che è ben visibile nelle frazioni di Castinatelli ed Eremiti che sono riconoscibili per i loro vicoli suggestivi. Tra le antiche case di pietra si respira ancora un’atmosfera senza tempo, difficile da trovare da altre parti.
Tra le migliori attrazioni locali il sindaco ci consiglia l’Abbazia di Santa Cecilia: “Visitarla è un percorso suggestivo tra fede, religione e turismo di cammino”.
Luoghi d’Interesse a Futani
- Abbazia di Santa Cecilia: il complesso è stato eretto nel 1022 dai longobardi ed è stato abitato dai benedettini fino al XV secolo, quando la chiesa viene abbandonata, diventando un rudere;
- Mulino Guglielmini: si tratta di un antico mulino ad acqua che presenta due torrette circolari e testimonia il passato contadino del paese cilentano;
- S. Marco Evangelista: è l’unica chiesa di Futani ed è stata costruita tra il XVI e il XVII secolo. È stata elevata a parrocchia nel 1856 ed è stata intitolata a San Marco Evangelista, santo protettore di Futani.