Ieri mattina, venerdì 30 gennaio 2026, il Presidente del Comitato Regionale FIGC Lega Nazionale Dilettanti del Friuli Venezia Giulia, Ermes Canciani, è intervenuto in diretta su Radio Kiss Kiss e in video sul canale 158 del Digitale Terrestre e sul canale 727 di Sky, all’interno della rubrica “Saluti da Kiss Kiss”, uno spazio dedicato a raccontare i territori attraverso la voce delle istituzioni locali.
La rubrica va in onda all’interno del programma “Good Morning Kiss Kiss”, condotto da Max Giannini e Max Vitale, e rappresenta un appuntamento quotidiano volto a valorizzare le realtà sociali, culturali e istituzionali del Paese.
Udine tra ricordi e luoghi simbolo: il racconto di Ermes Canciani
Ermes Canciani, intervistato su Radio Kiss Kiss, ha subito dichiarato il suo legame con Udine:
“Sono nato qui e quindi vivo qui da ben 70 anni.”
Il presidente ha ricordato i luoghi della sua infanzia e adolescenza, sottolineando come il calcio fosse il passatempo preferito dei ragazzi udinesi:
“Ci sono tantissimi campi, i cosiddetti oratori, dove si giocava a calcio. E tutti quanti comunque confluivano poi allo mitico Stadio Moretti per vedere le famose zebrette dell’Udinese.”
Ha poi descritto le partite improvvisate sotto le logge della città:
“Alla loggia si giocava solo la sera, quando ci si riusciva a trovare 5 contro 5, con delle porte mobili, e lì la battaglia non finiva mai.”
Ha precisato che le logge di Udine sono due: la loggia del Lionello e la loggia di San Giovanni, ma lui si riferiva alla prima, situata in Piazza Libertà.
Parlando dei luoghi simbolo, Canciani ha citato il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Piazza San Giacomo. Ha definito Via Mercato Vecchio “il salotto buono della città”, paragonandola a Via Veneto di Roma. Alla domanda su quale luogo consiglierebbe a chi visita Udine per la prima volta, ha risposto:
“Io al visitatore consiglierei, quando arriva, di salire sul Castello di Udine, dove c’è una vista spettacolare a 360 gradi, dalle Alpi al mare. Si ha una perfetta cognizione di quello che è la città e il territorio limitrofo. Poi scenderei al Museo Diocesano, andrei a vedere le opere del Palladio non dimenticando le osterie.”
Un progetto innovativo: il calcio negli ospedali pediatrici
Durante l’intervista, Ermes Canciani ha presentato un’iniziativa che porta il calcio dove nessuno l’aveva mai portato prima: negli ospedali pediatrici.
“È un programma innovativo, un programma bellissimo, che consiste nel mettere delle specie di aule con delle PlayStation, dove i ragazzi ricoverati, che hanno delle patologie importanti e lunghe degenze, hanno la possibilità di giocare contro i ragazzi ricoverati in altre strutture.”
Il progetto, già sperimentato in altre regioni come Piemonte e Liguria, coinvolgerà tre strutture del Friuli Venezia Giulia: il Burlo Garofolo di Trieste, un centro oncologico di Aviano e l’ospedale Maggiore di Udine.
“Quando ho visto questa cosa mi sono emozionato. La voglio anch’io, nel senso che voglio metterci un piccolo tassello in questo percorso, perché il calcio deve essere inclusione.”
L’iniziativa si chiama Vinciamo Insieme e prevede anche delle finali tra le regioni:
“C’è una grande sensibilità da parte dei miei colleghi. Come ho fatto io, lo stanno facendo in tanti.”
Canciani si è detto pronto a fornire aggiornamenti futuri a Radio Kiss Kiss.
L’entusiasmo di Radio Kiss Kiss e l’invito a scoprire Udine
Max e Max hanno accolto con entusiasmo sia il racconto della città che la presentazione del progetto solidale:
“Questa è la dimostrazione che quando le cose si vogliono fare, si fanno insieme e si vince insieme, perché poi il sottotitolo di questa iniziativa è Vinciamo Insieme.”
L’intervista si è conclusa con un invito a Ermes Canciani a tornare in trasmissione per aggiornare sugli sviluppi dell’iniziativa e con un simpatico riferimento ai prodotti tipici della zona.
L’intervento di Canciani ha offerto uno sguardo autentico sulla città di Udine e sulle iniziative locali, confermando come lo sport e la cultura possano diventare strumenti di inclusione e valorizzazione del territorio. Un’occasione per scoprire la città attraverso storie e progetti che uniscono comunità e istituzioni.