In Good Morning Kiss Kiss è stato ospite in diretta l’ascoltatore Alex che ci ha presentato la bellezza della pista ciclabile del Mincio che va da Peschiera del Garda a Mantova.
La pista ciclabile del Mincio è una spettacolare ciclovia di 45 km che si snoda lungo le alzaie del fiume Mincio, tra i Comuni di Peschiera del Garda e Mantova. È un percorso bidirezionale con un dislivello modesto ed è interamente asfaltata. Ultimata nel 2006, percorre uno dei lati del quadrilatero fortificato dagli austro-ungarici nella prima metà dell’Ottocento.
La partenza da nord verso sud è al viadotto ferroviario di Peschiera, sulla riva destra del Mincio. Poco dopo si vede il castello di Valeggio sul Mincio, per poi raggiungere Borghetto, riconoscibile per i mulini ad acqua. Da qui si prosegue fino a Pozzolo, dopo il quale la pista comincia ad allontanarsi dal fiume. Trascorsi 20 km si arriverà a Mantova e seguendo la stradina ciclopedonale lungo il lago di Mezzo si arriverà al Castello.
Per sapere proprio tutto della pista ciclabile del Mincio ascolta il podcast!