Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo avuto in collegamento Alex, nostro ascoltatore, che ha provato di persona l’esperienza della ciclabile del fiume Adda, in provincia di Lecco.
La ciclabile del fiume Adda è una lunga pista ciclabile di 50 chilometri molto diversificata per gli ambienti che attraversa e le caratteristiche del tracciato. La pista si snoda lungo il fiume Adda tra Lecco e Cassano d’Adda, per lo più su grandi strade bianche. Lungo la pedalata si potranno incontrare opere monumentali come le dighe idroelettriche e le chiuse progettate da Leonardo.
Nella prima parte la ciclabile segue l’ecomuseo Adda di Leonardo che comprende i posti nei quali Leonardo da Vinci ha progettato vari esperimenti idraulici sul fiume. Il polo museale intitolato al genio italiano si estende da Cassano d’Adda a Imbersago per 21 chilometri ed è ispirato alle opere idrauliche di Leonardo.
Nello specifico, si possono vedere 18 “sale all’aperto” che comprendono il ruotone di Groppello, il ponte San Michele, il traghetto di Leonardo, il naviglio di Paderno, il santuario della Rocchetta e tanto altro. Nella parte conclusiva, invece, si potranno osservare i laghi Garlate e Olginate ed altre aree naturalistiche molto suggestive.