In questo appuntamento di “Saluti da Kiss Kiss“, rubrica in onda dal lunedì al sabato su Radio Kiss Kiss, facciamo tappa a Castelnuovo Cilento, caratteristico borgo della Campania in provincia di Salerno. Si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Ma scopriamo meglio questo incantevole comune!
Cosa vedere e cosa fare a Castelnuovo Cilento?
- Castello: edificio medievale costruito nel XIII secolo. La struttura è di tipo militare, infatti la Torre serviva come ultimo baluardo difensivo nel caso in cui i nemici avessero avuto la meglio. Infatti, l’ingresso alla Torre si trova ad un piano elevato.
- Chiesa di Santa Maria Maddalena: situata nei pressi del Castello, vede i festeggiamenti per la Santa Patrona, appunto Santa Maria Maddalena, il 22 luglio. Al suo interno sono conservate le statue di Santa Lucia, dell’Addolorata, dell’Assunta e di San Giuseppe col Bambino.
- Casa dei Ciottoli: si tratta della casa dove abitava Guerino Galzerano, artista che creava opere con i ciottoli. Le opere di questo artista possono essere viste, oltre che nella casa, anche nel giardino sotto al castello, in contrada di Santa Caterina e presso la sua tomba monumentale nel cimitero cittadino.
- Attività all’aria aperta: il territorio è ricco di sentieri, dove poter fare passeggiate a piedi o in bicicletta. Per chi ama il cicloturismo di rilievo la Via Silente, un percorso di 600 km diviso in 16 tappe, la prima delle quali parte da Castelnuovo.
- Festa di Santa Maria Maddalena: manifestazione in onore della Patrona che si tiene il 22 luglio.
Cosa mangiare a Castelnuovo Cilento?
- Cavatelli di grano duro senza uova, da condire in vari modi
- Salumi e formaggi
- Cianfotta, piatto a base di verdure miste
- Pane cilentano
- Fichi bianchi del Cilento
Ecco alcuni ristoranti da provare!
- La Fenice
- Fiej Da Sergio
- Il Girasole
A Radio Kiss Kiss è intervenuto Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento:
«Iniziamo la visita del borgo dal castello, che si trova nella parte più alta del paese e domina tutta la valle di Velia insieme alla Torre di Velia. La Chiesa madre di Santa Maria Maddaena è bellisssima. Nel nostro borgo sono presenti le sculture di Guerino Galzerano, che è un po’ il Gaudí del Cilento. Poi c’è la Casa dei ciottoli, con all’interno tante altre opere che l’artista ha creato negli anni. Per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, qui è un luogo bellissimo per fare passeggiate, a piedi o in bicicletta, per i sentieri, che sono discretamente tenuti, grazie anche ai cittadini che ci danno una mano. Il nostro piatto tipico sono i cavatelli di grano duro senza uova, che vengono preparati anche dalla nostra rinomata scuola alberghiera.»