Castelnuovo Cilento, comune campano in provincia di Salerno
Oggi ci troviamo a Castelnuovo Cilento, uno splendido comune della Campania in provincia di Salerno. Scopriamo le attrazioni e il cibo.
ph Comune di Castelnuovo Cilento
In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss", rubrica in onda dal lunedì al sabato su Radio Kiss Kiss, facciamo tappa a Castelnuovo Cilento, caratteristico borgo della Campania in provincia di Salerno. Si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Castello: edificio medievale costruito nel XIII secolo. La struttura è di tipo militare, infatti la Torre serviva come ultimo baluardo difensivo nel caso in cui i nemici avessero avuto la meglio. Infatti, l'ingresso alla Torre si trova ad un piano elevato.
Chiesa di Santa Maria Maddalena: situata nei pressi del Castello, vede i festeggiamenti per la Santa Patrona, appunto Santa Maria Maddalena, il 22 luglio. Al suo interno sono conservate le statue di Santa Lucia, dell’Addolorata, dell’Assunta e di San Giuseppe col Bambino.
Casa dei Ciottoli: si tratta della casa dove abitava Guerino Galzerano, artista che creava opere con i ciottoli. Le opere di questo artista possono essere viste, oltre che nella casa, anche nel giardino sotto al castello, in contrada di Santa Caterina e presso la sua tomba monumentale nel cimitero cittadino.
Attività all'aria aperta: il territorio è ricco di sentieri, dove poter fare passeggiate a piedi o in bicicletta. Per chi ama il cicloturismo di rilievo la Via Silente, un percorso di 600 km diviso in 16 tappe, la prima delle quali parte da Castelnuovo.
Festa di Santa Maria Maddalena: manifestazione in onore della Patrona che si tiene il 22 luglio.
Cosa mangiare a Castelnuovo Cilento?
Cavatelli di grano duro senza uova, da condire in vari modi
Salumi e formaggi
Cianfotta, piatto a base di verdure miste
Pane cilentano
Fichi bianchi del Cilento
Ecco alcuni ristoranti da provare!
La Fenice
Fiej Da Sergio
Il Girasole
A Radio Kiss Kiss è intervenuto Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento:
«Iniziamo la visita del borgo dal castello, che si trova nella parte più alta del paese e domina tutta la valle di Velia insieme alla Torre di Velia. La Chiesa madre di Santa Maria Maddaena è bellisssima. Nel nostro borgo sono presenti le sculture di Guerino Galzerano, che è un po' il Gaudí del Cilento. Poi c'è la Casa dei ciottoli, con all'interno tante altre opere che l'artista ha creato negli anni. Per quanto riguarda l'aspetto naturalistico, qui è un luogo bellissimo per fare passeggiate, a piedi o in bicicletta, per i sentieri, che sono discretamente tenuti, grazie anche ai cittadini che ci danno una mano. Il nostro piatto tipico sono i cavatelli di grano duro senza uova, che vengono preparati anche dalla nostra rinomata scuola alberghiera.»